Mastini, la prima dei playoff è un incubo: il Feltre vince 1-5
Serata da tregenda all'Acinque Ice Arena: gialloneri in vantaggio con Tilaro, poi i veneti travolgono un Varese troppo impreciso. I quarti di finale iniziano in salita

Inizia nel peggiore dei modi l’avventura dei Mastini nei play-off. Dopo un primo periodo equilibrato finito 0-0, dove comunque la squadra di Czarnecki (oggi assente per influenza: al suo posto Malfatti) ha avuto delle buone occasioni per sbloccarla, nel secondo drittel arriva l’illusorio vantaggio di Tilaro. Poi però gli ospiti pareggiano ed iniziano a dilagare fino al clamoroso 1-5 finale, con i padroni di casa colpevoli di aver fallito alcune occasioni importantissime.
I gialloneri dovranno scuotersi immediatamente, perché il quarto di finale si gioca al meglio delle cinque partite: con il successo in via Albani il Feltre ha già “strappato il servizio” ai gialloneri. L’occasione per rifarsi arriva a stretto giro di posta con la gara 2 in programma martedì. Ma si giocherà in Veneto: i Mastini – quelli veri – dovranno espugnare l’arena di Feltre, per scacciare le paure.
I – La sfida inizia con i Mastini che (senza l’acciaccato Vanetti) cercano di imporre il gioco fin da subito. Il primo squillo è di Bertin che prova il tiro, ma trova pronto Manfroj, che respinge lateralmente mentre Raimondi non riesce a ribadire in porta. Successivamente è Schina a creare pericoli al Feltre con un doppio tentativo; il Varese non sfonda e quindi gli ospiti si affacciano dalle parti di Perla, con Nimenko che fa un gran lavoro e scaricare verso Blaha che non riesce a battere il goalie di casa. I Mastini tornano in avanti con Majul che da buona posizione mette il disco a lato. Stessa sorte per Tilaro che da posizione defilata a sinistra lascia partire una gran botta che finisce fuori. Gli ospiti si rendono pericolosi con Nimenko che si libera dalle marcature e scarica su Perla che blocca. Insomma il risultato non si sblocca nemmeno sui tentativi di Piroso, di Majul, di Raimondi e di Tommy Cordiano contro un Manfroj formato saracinesca (0-0).
II – Il secondo periodo si apre con una conclusione di Pietroniro, respinta dall’estremo difensore ospite. Per i veneti si accende Eruzione: grande giocata da pochi passi ma deviazione decisiva di Perla. Al minuto 3.35 il Varese sblocca il risultato con Tilaro, che imbeccato da Naslund parte in contropiede e fredda Manfroj per l’1-0. La gioia dura pochissimo perché a 4.32 gli ospiti pareggiano con Lorenzo Dall’Agnol, servito dal compagno Da Forno, che sfrutta un errore in uscita dei Mastini (1-1). I gialloneri reagiscono prima con Majul e poi con due bolidi di Naslund, ma niente da fare e così all’ 11.10 Da Forno segna per il Feltre insaccando il disco dopo una respinta di Perla su un tiro di Eruzione. I Mastini hanno l’occasione per il pareggio con Tilaro che sbaglia un gol a porta vuota e La stessa situazione si ripete pochi istanti dopo con Raimondi che serve Marcello Borghi: errore a porta sguarnita. I gialloneri pagano a caro prezzo le due occasioni sprecate, perché a 19.25 Damin trova il 3-1 che chiude il secondo terzo.
III – Gli ultimi 20 minuti si aprono con i padroni di casa subito all’attacco e con gli ospiti che cercano di sfruttare gli spazi in contropiede. Schina ha due occasioni a pochi minuti di distanza ma senza risultati e così, al minuto 8.49 i Picchi chiudono la pratica con la rete di Fantinel, che accompagna il contropiede condotto da Blaha e segna dopo una prima respinta di Perla (4-1). Il Varese non c’è più, i veneti vanno vicini al quinto sigillo con un’azione combinata tra Nimenko e Matteo Dall’Agnol mentre Tilaro in contropiede non riesce ad accorciare le distanze. Il 5-1 del Feltre arriva al 16.24 con Da Forno, che realizza la doppietta personale, risolvendo una mischia innescata dai tentativi di Lorenzo Dall’Agnol e Lysenko. Nella manciata di secondi rimanente non succede più nulla e la partita finisce con un Varese sorpreso e ferito. Vedremo martedì quanto gravemente.
MASTINI VARESE – HC FELTRE 1-5
(0-0; 1-3; 0-2)MARCATORI: 23.25 Tilaro (V – Naslund, Bertin), 24.32 L. Dell’Agnol (F – Da Forno), 31.10 Da Forno (F – Eruzione, De Giacinto), 39.25 Damin (F – Fantinel, Nimenko); 48.49 Fantinel (F – Blaha, M. Dall’Angol), 56.24 Da Forno (F – L. Dall’Agnol, Lysenko).
VARESE: Perla (Marinelli); Schina, M. Cordiano, Naslund, Bertin, E. Mazzacane, Vignoli; Piroso, Pietroniro, M. Borghi, Tilaro, Majul, Raimondi, T. Cordiano, M. Mazzacane, P. Borghi, Crivellari, Perino.
ARBITRI: Lega e Lottaroli (Magliaro e Wiest)
NOTE. Penalità: V 8′, F 8′. Superiorità: V 0-4, F 1-4. Spettatori: 754.
IL PROGRAMMA
Gara1 (sabato 2, 18,30): Varese – Feltre 1-5
Gara2 (martedì 5, 20,30): Feltre – Varese
Gara3 (giovedì 7, 20,30): Varese – Feltre
Ev. Gara4 (sabato 9, 19,30): Feltre – Varese
Ev. Gara5 (martedì 7, 20,30): Varese – Feltre
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.