Varese

Non solo mimose: l’omaggio per tutte le donne dell’Ensemble de Saxophones di Varese

L’appuntamento è all’auditorium del Liceo musicale Malipiero domenica 10 marzo alle 17,30. Ingresso gratuito

10 Marzo 2024

L’Ensemble de Saxophones di Varese prosegue i festeggiamenti per il suo ventennale di fondazione con un concerto che si terrà all’auditorium del Liceo musicale Malipiero domenica 10 marzo alle 17,30. L’evento, organizzato in concomitanza con il fine settimana della Giornata internazionale della donna,  vedrà la partecipazione, come ospite d’onore, della talentuosa soprano Carolina Lidia Facchi, che emozionerà il pubblico con arie tratte da opere di Puccini in occasione del centenario della morte del celebre compositore.

Il maestro Giuseppina Levato desidera omaggiare la figura femminile sotto molteplici aspetti e sottolineare l’importanza di celebrare la donna anche attraverso un concerto che porta il significativo titolo di “Non solo mimose”: «La festa della donna, fino a non molto tempo fa, era considerata solo un atto di riconoscimento per i diritti delle donne. Oggi tale celebrazione, a mio parere, rappresenta anche un momento simbolico per richiamare l’attenzione sulla violenza verso le donne. In un’epoca in cui la parità di genere e il rispetto per le donne sono temi centrali, è fondamentale ricordare il ruolo essenziale che le donne hanno avuto e continuano ad avere nel mondo, nella società in generale e anche nella musica».

Durante la serata, il pubblico potrà godere di un repertorio variegato che spazia da brani di Gershwin a composizioni di Mancini, offrendo un’esperienza musicale coinvolgente e ricca di emozioni. Sarà anche un’occasione per ricordare una componente dell’Ensemble, Silvia, che ha fatto parte del gruppo per molti anni ed è scomparsa nel 2020, lasciando un grande vuoto nel cuore dell’Ensemble.

L’esecuzione sarà corredata da brevi spiegazioni introduttive e diapositive esplicative. La combinazione tra la versatilità dei quattro tagli della famiglia dei saxofoni, i brani adattati esclusivamente per questa formazione e la potenza cristallina della voce di Carolina promette di regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile, capace di emozionare e stupire.

6 Marzo 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.