Rito abbreviato per i maltrattamenti al nido privato di Buguggiate

Per le imputate, che verranno sentite in aula, previsto uno sconto di pena. Le lacrime dei genitori dopo l’udienza

genitori asilo buguggiate

Per i sospetti maltrattamenti all’asilo nido privato di Buguggiate avvenuti nel corso del 2022 si va verso il processo con rito abbreviato: l’udienza verrà celebrata il prossimo 23 maggio e sono state oggi ammesse le 20 parti civili, vale a dire i 20 genitori dei bambini che secondo l’accusa sarebbero stati oggetto di maltrattamenti. Lo ha deciso nella giornata di giovedì 7 marzo il giudice dell’udienza preliminare del tribunale di Varese.

A presenziare all’udienza che si è svolta in camera di consiglio c’erano la quasi totalità dei genitori, alcuni dei quali visibilmente emozionati per la vicenda che si sarebbe palesata secondo i difensori di parte civile (Andrea Brenna, Evelyn Cugnasco, Caterina Monestier e Francesca Panajia) “in atti espliciti, piuttosto forti, ai danni dei minori”, episodi suffragati “da intercettazioni ambientali della durata di un mese eseguite dai carabinieri di Azzate”.

Per questo nell’udienza è stata chiesta l’acquisizione dei video come fonte di prova. Nella prossima udienza avverrà anche l’esame delle imputate, madre e figlia. All’uscita dall’aula le famiglie si sono fermate a parlare alcuni minuti con gli avvocati che hanno spiegato loro i passaggi procedurali.

Presente in tribunale anche Emanuela Romeo presidente dell’associazione “Articolo3” di Varese che si occupa del contrasto alle fragilità e che ha assistito le famiglie durante le indagini e le ha supportate nelle prime fasi processuali: “Ringraziamo gli avvocati per il lavoro svolto, la nostra associazione offre per casi come questo un supporto psicologico”. Le indagini partirono su impulso di una segnalazione interna alla struttura.

di
Pubblicato il 07 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.