Sala gremita a Palazzo Branda per l’associazione “In cammino – La Via Francisca del Lucomagno”

Martedì 12 la presentazione della neo associazione che continuerà a guidare l'antico cammino che da Lavena Ponte Tresa conduce fino a Pavia. Presente anche l'assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso

generica

Dopo sette anni di dedizione e impegno incessante, Palazzo Branda Castiglioni di Castiglione Olona torna protagonista, testimoniando la nascita della nuova associazione “In cammino – la Via Francisca del Lucomagno”.

Nove cuori, nove soci fondatori, uniti da un unico scopo che ha guidato ogni passo fin qui compiuto: dare nuova linfa vitale al territorio attraversato dalla Via Francisca del Lucomagno, creare connessioni e sinergie, e farlo con la volontà di condividere e comunicare quanto più possibile, sia all’esterno che all’interno, al fine di far conoscere questo antico cammino.

Il percorso della Via Francisca del Lucomagno, con partenza da Costanza, varca i confini italiani a Lavena Ponte Tresa per poi proseguire fino a Pavia, snodandosi per 135 chilometri prima di confluire nella celebre Via Francigena. Un itinerario, quello italiano, recuperato sette anni fa grazie all’instancabile impegno di Ferruccio Maruca, attuale presidente della neonata associazione, e Marco Giovannelli, e al contributo di numerosi enti, volontari e imprenditori che hanno creduto nel progetto, investendovi tempo e risorse. Oggi, questo percorso si rinnova attraverso la costituzione dell’associazione, che si impegna a proseguire nella sua missione per garantire nuova vitalità e futuro a questa millenaria strada.

generica

Durante la presentazione tenutasi ieri, martedì 12 marzo, sono stati i protagonisti a raccontare la storia e le prospettive future di questa iniziativa: il presidente Ferruccio Maruca, il direttore di Varesenews Marco Giovannelli, la vice presidente Ilaria Notari e Giancarlo Frigeri e Marco Marelli, rispettivamente i sindaci di Castiglione Olona e Morimondo.  Tra i presenti intervenuti, anche l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, che ha manifestato il suo pieno sostegno al progetto, ringraziando coloro che hanno contribuito finora alla sua realizzazione.

Al termine dell’incontro, è stata avviata la campagna di tesseramento, che verrà riproposta già il 22, 23 e 24 marzo a “Fa’ la Cosa Giusta” di Milano, dove sarà presente uno stand dedicato alla Via Francisca.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.