Su Politico.eu il ritratto di Giancarlo Giorgetti, “ministro perché non riuscì a fare il pescatore”

Un quadro di come il “nostro” ministro è visto in Europa, tra critiche e apprezzamenti nei confronti di un uomo tranquillo, definito come uno dei grandi sopravvissuti della politica italiana che ora vuole ridare credibilità al governo di Giorgia Meloni

Giancarlo Giorgetti generiche

Un incontro in un pub di Londra, la passione per il calcio, le origini nel paesino sul lago un tempo dedito alla pesca, la vita frugale di un politico in vista che vuole apparire il meno possibile.

Politico Europe, l’edizione europea della testata giornalistica americana Politico che si occupa degli affari politici dell’Unione europea, edito da Axel Springer SE, una vera e propria autorità nel campo dell’informazione politica, ha fatto un profilo del ministro dell’Economia e delle Finanze nel Governo Meloni andando alla fonte, cioè a Cazzago Brabbia, paese natale di Giancarlo Giorgetti.

Titolo del pezzo “When the fish died he couldn’t be a fisherman. He became Italy’s finance minister instead” (Quando il pesce morì non poté più fare il pescatore. Divenne invece ministro delle Finanze italiano).

Un ritratto a tutto tondo, con interventi di amici, parenti, amministratori attuali e passati. Ci sono le parole del Negus, Luigi Giorgetti, storico pescatore, insieme a quelle del sindaco uscente di Cazzago Brabbia Emilio Magni, degli amici e colleghi politici che hanno fatto un percorso insieme nelle Lega, come Matteo Bianchi, ex parlamentare ed ex segretario provinciale del Carroccio. Immagini di vita quotidiana, tra la messa della domenica e bagni in mutande nel lago, descritti dalla penna di Gregorio Sorgi.

Il calcio, la passione per i “Saints”, ma anche la pesca, il mestiere di papà Natale, tradizione di famiglia abbandonata per la politica. Un quadro di come il “nostro” ministro è visto in Europa, tra critiche e apprezzamenti nei confronti di un uomo del lago di Varese, uomo tranquillo, uno dei grandi sopravvissuti della politica italiana che ora vuole ridare credibilità al governo di Giorgia Meloni.

QUI L’ARTICOLO COMPLETO DI GREGORIO SORGI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.