Varese – Angera, profumo di classicissima per il ciclismo giovanile
Ben 160 corridori al via, domenica 24 marzo, nella gara di categoria Allievi organizzata dal VC Sommese. Partenza alle 10 da Palazzo Estense, arrivo sul lungolago. Nel 2012 vinse Pippo Ganna
Con le sue 54 edizioni passate e con la sua collocazione nella stagione e sul territorio, la Varese – Angera si è guadagnata un posto di rilievo nelle gare del ciclismo giovanile. La corsa, che si disputerà domenica 24 marzo, è una “classicissima” della categoria Allievi e viene, nel suo piccolo, paragonata alla Milano-Sanremo visto che, tra l’altro, collega la città alla “riviera” del Lago Maggiore.
La competizione è organizzata dal Velo Club Sommese del presidente Silvio Pezzotta e sarà dedicata (per la seconda volta) alla memoria di Pierluigi Ambrosini, un tempo ex corridore e poi storico meccanico ciclista di Varese con la sua bottega artigiana di piazza Madonnina.
Il percorso è quello classico: tratto in linea con partenza dalla Città Giardino e circuito finale in grado di sparigliare le carte con gli attaccanti di giornata che possono cercare gloria e con gli sprinter pronti a tenere il gruppo chiuso per puntare all’arrivo in volata.
La partenza è fissata alle ore 10 da Palazzo Estense (ritrovo aperto alle 8): 24 i chilometri da percorrere nel tratto in linea sino ad Angera da cui prenderà il via il circuito che tocca Ranco, la frazione di Uponne e di nuovo Angera. Le quattro tornate previste porteranno il totale dei chilometri a 60 con arrivo previsto intorno alle 11,40.
Al via della Varese – Angera ci saranno 160 corridori provenienti da diverse province del Nord Italia a conferma dell’importanza che ha la corsa del “Sommese” nel calendario degli Allievi. Lo scorso anno vinse il comasco Luigi Schiavolin con i colori del GS Alzate Brianza ma l’albo d’oro è regale: tra i vincitori figurano infatti Matteo Pelucchi, Eugenio Alafaci, Luca Wackermann (tutti poi professionisti) e soprattutto Filippo Ganna che attraversò il Lago Maggiore per imporsi in solitaria nel 2012 davanti a Matteo Moschetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.