A Olgiate Olona si immagina la nuova piazza del Buon Gesù: “Più spazio ai pedoni e alle bici”
Il progetto del rifacimento di piazza Volontari della Libertà è stato presentato dalla giunta Montano ai cittadini

Domani, sabato, verrà inaugurato in via Diaz a Olgiate Olona il nuovo palazzetto dello sport, un’opera molto attesa dai cittadini e soprattutto dalle società sportive della zona. Per l’amministrazione comunale, però, è già tempo di pensare ad una nuova opera che mira a riqualificare una zona del paese che aveva bisogno di un rilancio importante e cioè il rione del Buon Gesù, con la sua piazza che si affaccia sul Sempione.
Complice la campagna elettorale con il sindaco Gianni Montano deciso a ricandidarsi insieme a buona parte dell’attuale giunta, ieri sera (giovedì) è stato presentato il progetto di riqualificazione della zona attorno alla chiesa di San Giuseppe e degli spazi che la separano dal grande incrocio al confine con Castellanza e Busto Arsizio.
La nuova piazza, immaginata dagli uffici del settore urbanistico del Comune di Olgiate Olona, risponde a tre criteri: dare compimento edificatorio finito all’area del “Buon Gesù” in armonia con il contesto; ampliare la pedonalizzazione della piazza “Volontari della Libertà”; consentire ai pedoni di camminare in un percorso autonomo e completamente coperto. Il tutto è stato pensato andando anche a recuperare l’identità, attraverso gli elementi storici che hanno caratterizzato nel passato questo luogo importante anche perchè di grande passaggio.
La presentazione, che si è svolta nella sala parrocchiale del rione, è stata affidata all’architetto Nicola Zema, anticipato dagli interventi del sindaco Montano e dall’assessore all’Urbanistica Paolo Maccabei e dal comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.