A Olgiate Olona si immagina la nuova piazza del Buon Gesù: “Più spazio ai pedoni e alle bici”
Il progetto del rifacimento di piazza Volontari della Libertà è stato presentato dalla giunta Montano ai cittadini

Domani, sabato, verrà inaugurato in via Diaz a Olgiate Olona il nuovo palazzetto dello sport, un’opera molto attesa dai cittadini e soprattutto dalle società sportive della zona. Per l’amministrazione comunale, però, è già tempo di pensare ad una nuova opera che mira a riqualificare una zona del paese che aveva bisogno di un rilancio importante e cioè il rione del Buon Gesù, con la sua piazza che si affaccia sul Sempione.
Complice la campagna elettorale con il sindaco Gianni Montano deciso a ricandidarsi insieme a buona parte dell’attuale giunta, ieri sera (giovedì) è stato presentato il progetto di riqualificazione della zona attorno alla chiesa di San Giuseppe e degli spazi che la separano dal grande incrocio al confine con Castellanza e Busto Arsizio.
La nuova piazza, immaginata dagli uffici del settore urbanistico del Comune di Olgiate Olona, risponde a tre criteri: dare compimento edificatorio finito all’area del “Buon Gesù” in armonia con il contesto; ampliare la pedonalizzazione della piazza “Volontari della Libertà”; consentire ai pedoni di camminare in un percorso autonomo e completamente coperto. Il tutto è stato pensato andando anche a recuperare l’identità, attraverso gli elementi storici che hanno caratterizzato nel passato questo luogo importante anche perchè di grande passaggio.
La presentazione, che si è svolta nella sala parrocchiale del rione, è stata affidata all’architetto Nicola Zema, anticipato dagli interventi del sindaco Montano e dall’assessore all’Urbanistica Paolo Maccabei e dal comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.