
Alessandro Cenci è il quarto candidato sindaco a Samarate. E punta a cambiare
Con la civica Samarate Insieme vuole sparigliare le carte, puntando alla discontinuità. Venerdì la presentazione ufficiale

La presentazione è fissata per venerdì, ma il nome è ormai ufficializzato: Alessandro Cenci è il quarto candidato “nero su bianco” a Samarate, dopo Puricelli (sindaco uscente, centrodestra), Alessandro Ferrazzi (centrosinistra) e Alessio Sozzi (Movimento 5 Stelle).

Attivo nell’associazionismo e anche nel comitato contro la Variante 341 (poi lasciato con un pizzico di polemica), capacità di provocare la discussione, Cenci era ovviamente il volto vero della civica Samarate Insieme, la cui corsa era stata annunciata settimana scorsa: il suo nome è stato “anticipato” dal quotidiano la Prealpina, quqsi alla vigilia della presentazione.
Di sicuro il profilo di Cenci può essere interessante, alle elezioni: è un po’ un capopolo, parola che gli piace. “Più Garibaldi che Cavour”, dice, non per grandeur ma solo per evocare due spiriti molto diversi.
Obiettivo? “Portare uno dei nostri in consiglio, ma soprattutto portare Samarate al ballottaggio, cambiare le cose”. Civica certo, ma con una prospettiva precisa: la discontinuità rispetto alla attuale amministrazione. Perché una lista “minore” può presentarsi per “fare la conta” e vedere quanto pesa un determinato nome o una certa area, oppure può puntare a smuovere le acque. Ecco: la prospettiva di Cenci è la seconda.
Il simbolo c’è, il candidato pure, a questo punto venerdì parte la vera corsa elettorale: un mese e mezzo in vista delle elezioni dell’8-9 giugno.
Si vedrà venerdì chi si siederà al tavolo con Cenci
Come detto ad oggi sono tre i candidati consiglieri. Non dovrebbe essere in lista un volto esperto come Luigino Portalupi, che aveva “trattato” anche con il centrosinistra di Ferrazzi. Mentre la lista allineerà anche qualche nome che già in passato è stato nelle liste alternative al centrodestra di Puricelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.