Autonomia differenziata, via libera in Commissione alla Camera, Pellicini: “Responsabilizza il territorio”
Il provvedimento fa seguito ad un'ampia discussione sull'attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, che si è svolta già a partire dalla fine della XVII legislatura

«Oggi (mercoledì 24 aprile ndr) in Commissione Giustizia abbiamo dato parere favorevole al disegno di legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a Statuto Ordinario. In questo modo, viene data attuazione a quanto previsto dall’art. 116 della Costituzione. Si tratta di una riforma che mira a rafforzare e responsabilizzare il territorio attraverso intese con lo Stato, in cui il Parlamento avrà un ruolo fondamentale». Lo afferma in una nota l’onorevole Andrea Pellicini.
«E’ un’occasione storica anche per le regioni del sud, che potranno finalmente liberarsi dalle antiche catene dell’assistenzialismo e così contribuire in maniera determinante all’ammodernamento della macchina organizzativa della Nazione», conclude Pellicini.
Il provvedimento fa seguito ad un’ampia discussione sull’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, che si è svolta già a partire dalla fine della XVII legislatura, a seguito delle iniziative intraprese da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna nel 2017.
Per informazioni sul provvedimento è disponibile un “dossier“ sul sito della Camera dei deputati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.