Sicurezza lavoro, Astuti (Pd): “In commissione d’inchiesta continua il lavoro per garantire un diritto fondamentale”
Così il presidente dem della Commissione d'inchiesta Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardia Samuele Astuti

“Domani ricorrerà la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, ventiquattro ore che devono fungere da monito per tutte e tutti”. Così il presidente dem della Commissione d’inchiesta Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardia Samuele Astuti.
Prosegue: “Quando parliamo di salute e sicurezza, ci riferiamo a diritti che sono sanciti e custoditi all’interno della nostra Costituzione, ma, nonostante ciò, oggi sono troppo spesso non garantiti: i numeri degli incidenti, degli infortuni e dei morti sul lavoro sono drammatici. Penso alla disgrazia di Firenze, al bollettino quasi giornaliero di morti sul lavoro, agli infortuni. Troppo spesso ci concentriamo solo sui numeri, trascurando il fatto che dietro a queste statistiche inaccettabili ci sono persone, storie, famiglie distrutte e diritti negati. Il problema è sempre più pressante ed è nostro compito intervenire con urgenza e al meglio per fermare questa strage”.
Conclude: “Ecco perché in Lombardia abbiamo fortemente voluto e istituito una commissione d’inchiesta che sta lavorando coinvolgendo e ascoltando le parti sociali coinvolte, le associazioni di categoria, gli enti locali e i lavoratori stessi, per arrivare presto alla formulazione di proposte concrete che incideranno positivamente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.