Tagliata la luce alle scuderie dell’Ippodromo di Varese. “Cavalli e persone abbandonati al loro destino”
Il taglio è avvenuto per il mancato pagamento delle bollette intestate alla Svicc la società che ha in gestione l'ippodromo. A rischio circa 200 purosangue da corsa
Non è la prima volta che accade – la prima fu nel febbraio del 2012 – e probabilmente non sarà l’ultima. Le Scuderie Olona di via Galdino, accanto all’ippodromo di Varese, sono senza energia elettrica. I tecnici hanno tagliato la corrente per il mancato pagamento delle bollette, intorno alle 14 di lunedì 8 aprile, mentre artieri, allenatori e cavalli erano ancora al lavoro.
Le utenze delle scuderie sono intestate alla Svicc (Società varesina incremento corse cavalli), presieduta da Guido Borghi, che ha in gestione l’ippodromo, struttura di proprietà del Comune di Varese. Il contratto di gestione scadrà il 31 dicembre del 2025.
ABBANDONATI AL LORO DESTINO
«Rimanere senza energia elettrica – sottolinea Micol Borgato allenatrice di Grizzetti Galoppo srl – è grave perché mette a rischio la vita degli animali. Che cosa accadrebbe se in piena notte un cavallo si sentisse male? Come potrebbe un veterinario intervenire senza luce e senza utilizzare strumenti diagnostici? Inoltre, senza corrente il nastro della letamaia non funziona con potenziali problemi di igiene ambientale. Cavalli e persone abbandonate al loro destino».
La mancanza dell’elettricità è un ulteriore grave disagio che, secondo Borgato, si va a sommare alla mancata manutenzione della struttura, sia dei box per i cavalli sia delle residenze dove vive il personale. Nelle scuderie ci sono circa duecento cavalli purosangue e una ventina di lavoratori, personale che vive nello stabile di via Galdino giorno e notte. «I lavoratori questa sera non potranno lavarsi – continua l’allenatrice – perché i boiler sono elettrici. Non potranno bere un caffè perché le macchinette non vanno. Se per qualsiasi motivo dovessero intervenire per controllare un cavallo dovranno farlo senza luce, correndo dei rischi».
I PROPRIETARI DEI CAVALLI
I proprietari degli animali sono altrettanto preoccupati e già pronti a rivolgersi ai vertici dell’ippica nazionale. «Come rappresentante eletta nella consulta del ministero – dice Clara Bonfanti – invierò subito una email al direttore del ministero dell’Agricoltura e al sottosegretario La Pietra, dove spiegherò la situazione. Vorrei ricordare che la Svicc prende le sovvenzioni maggiorate, rispetto ad altri ippodromi, proprio perché ha un centro di allenamento».
Una situazione tesa che ha dei pregressi nei rapporti tra la Società Varesina e gli operatori del settore che denunciano le mancate manutenzioni della struttura nel suo complesso e delle piste . «Dopo il recente infortunio mortale di un cavallo in gara – conclude Bonfanti – il ministero, a seguito di un’ispezione, ha inibito l’uso della pista in sabbia dell’ippodromo di Varese. Le Scuderie Olona necessitano di molte manutenzioni. Per le più urgenti come, per esempio, l’imbiancatura dei box, abbiamo provveduto noi. Eppure siamo ancora in attesa dei premi di settembre».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.