Al Chiostro di Voltorre la mostra dei Liberi Artisti
Ha inaugurato lo scorso 16 maggio la collettiva dal titolo 100%Arte
Il 16 maggio, alla presenza di un numeroso e attendo pubblico di appassionati d’arte, di pittori, scultori, fotografi e letterati si è inaugurata al Chiostro di Voltorre la mostra dal titolo “100%ARTE” organizzata dalla Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese in collaborazione con il Comune di Gavirate.
Il presidente Daniele Garzonio ha rivolto agli intervenuti e alle autorità presenti i saluti della Associazione e ha illustrato brevemente il titolo e le finalità della mostra inserita in un contesto così ricco di storia e di arte.
Il sindaco Silvana Alberio nel complimentarsi con l’Assessorato alla Cultura e con la Associazione Liberi Artisti ha detto che l’esposizione offre un interessante percorso con linguaggi e voci differenti che vogliono celebrare la bellezza dell’arte. Il Vice sindaco Massimo Parola ha sottolineato che il Comune di Gavirate è ritornato a gestire il chiostro con il proposito di ospitare mostre, concerti, manifestazioni culturali in collaborazione con le associazioni operanti nel territorio. Ha preso poi la parola il prof. Lorenzo Mortara affermando, tra l’altro, che la mostra vuole essere una testimonianza dell’energia vitale dell’arte come motore della speranza del fare e del creare contro l’oblio e il materialismo imperante. È intervenuto ancora il presidente dell’Associazione Liberi Artisti ricordando quello che disse S. Francesco: «Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa e il suo cuore è un artista».
Nell’occasione è stato stampato un catalogo di 275 pagine con testi di Romano Oldrini, Giorgio Mantica, Lorenzo Mortara, Giovanni La Rosa e testimonianze critiche di Silvio Zanella, Marcello Morandini, Giancarlo Vigorelli, Debora Ferrari, Riccardo Prina, Luigi Piatti, Rolando Bellini, Luigi Zanzi, Ettore Ceriani, Emma Zanella.
Artisti partecipanti: Barioni Gabriella, Battimiello Mario, Bernasconi Anna, Borngiorni Giorgio, Bossi Marialuisa, Brunella Enrico, Buda Francesco, Campagna Ignazio, Carra Franca, Cicoli Piero, Cornacchia Irene, Corti Emilio, Cucci Francesco, Dal Cin Giovanni, D’Alfonso Franca, Facchinetti Gilberto, Fergnani Massimo, Galati Sara, Garzonio Daniele, Garzonio Luisa, La Rosa Giovanni, Meacci Sergio, Miglorini Costantin, Morandini Marcello, Moroni Serena, Pagani Ferdinando, Palamà M. Letizia, Pozzi Giancarlo, Radice Daniela, Saporiti Marco, Sardella Sandro,, Stevenazzi Rosaria, Trento Franco, Vanzini Armando.
Chiostro benedettino di Voltorre.
P.za Chiostro 23, Gavirate.
Mostra “100%ARTE”.
18 maggio/16 giugno 2024.
Mostre personali.
Dal 18 maggio al 1 giugno: Cicoli Piero, Cucci Francesco, Garzonio Daniele, Garzonio Luisa.
Dal 2 al 15 giugno: Carra Franca, Fergnani Massimo, Gorlini Sara, Stevenazzi Rosaria.
Orari di visita: Venerdì ore 15,30/18,30. Sabato e Domenica ore 10,30/12,30 – 15,30/18,30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.