Al cineforum delle Arti di Gallarate “La terra promessa”
La storia di Ludvig von Kahlen, un soldato che aveva un sogno: coltivare la brughiera dello Jutland danese
Alle ‘Arti’ di Gallarate, sempre in duplice proiezione, giovedì 9 maggio il cineforum propone “La terra promessa” di Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen, Gustav Lindh, Amanda Collin. Il film ha vinto l’European Film Awards.
Siamo nella Danimarca feudale di metà Settecento, il reduce Ludvig Khalen, giunto al grado di capitano nonostante gli umili natali, ha in testa un’idea fissa: coltivare patate nell’infeconda brughiera dello Jutland. Impiantata una dimora in mezzo al nulla, egli dovrà fare i conti con le sue scarse risorse economiche, l’ambiente inospitale, l’assenza di manodopera; ancor più, si troverà a fronteggiare un signorotto locale, sprezzante e crudele.
Con caparbietà, aiutato solo da un prete, una ex domestica bandita, una piccola zingara, Kahlen compirà qualche passo nella giusta direzione, salvo che le difficoltà, invece di diminuire, sono destinate ad aumentare…
Proiezione pomeridiana alle 15 guidata da Cristina Boracchi, alla sera da Gabriele Lingiardi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.