Delegazione di giornalisti giapponesi in visita a Varese
Il direttore della rivista giapponese Italiazuki, dedicata alla cultura enogastronomica italiana, in questi giorni in città per conoscere le tradizioni e i prodotti tipici
L’ammirazione per la cucina italiana in Giappone è un fenomeno in continua crescita. Il fascino reciproco tra i due paesi è una realtà ormai consolidata e tanto quanto gli italiani amano la cultura, il cibo e le tradizioni giapponesi, altrettanto i giapponesi ammirano, sognano e apprezzato tutto ciò che è Made in Italy.
In queste settimane l’importante rivista giapponese Italiazuki, dedicata alla cultura enogastronomica italiana è in tour lungo lo stivale e dopo aver visitato la Puglia, la Campania, aver soggiornato ai Sassi di Matera, alla ricerca delle ricette più tradizionali, è sbarcata a Varese.
Il direttore della rivista Hiroaki Matsumoto insieme a Miki Tanaka e Kaori Ereditato hanno visitato le botteghe storiche e più tipiche della città di Varese per conoscere i prodotti e le abitudini della spesa dei varesini. Hanno intervistato tre mamme d’eccezione: Paola Romano, Valentina Merra e Adelia Pedroni nelle loro cucine per il prossimo numero monografico che uscirà a novembre dedicato ai “Piatti della mamma”. Ogni numero della rivista, infatti, ha un tema che racconta ricette, storie e tradizioni visitando sul luogo le singole città e realtà.
A Varese la delegazione ha visitato la storica drogheria Vercellini, il negozio do pasta e farine Cantù in corso Matteotti, il panificio Colombo Marzoli e la pasticceria di Giacomo Aceti C’est la vie, gelateria Buosi, la Bottega di Simone e l’azienda agricola Cova rimanendo stupiti dell’atmosfera e del fascino della nostra città.
Siamo curiosi di conoscere il loro racconto sul prossimo numero di novembre, che sarà distribuito in 40mila copie nei ristoranti e nei punti vendita di Tokyo e di tutto il Giappone.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.