
Elezioni Curiglia con Monteviasco, la lista “Vanes Sindaco” presenta il programma
Tra i punti principali, la valorizzazione del patrimonio culturale, il miglioramento delle viabilità, la promozione e potenziamento delle attività storiche e future e della funivia di Monteviasco

Con la conferma della candidatura di Vanes Piazza (nella foto), si apre ufficialmente a Curiglia con Monteviasco una competizione elettorale a due, e la lista a suo sostegno, “Vanes Sindaco”, si prepara a presentare il proprio programma. Tra i candidati consiglieri si trovano Antonio Comensoli, Giordano Dellea, Giuseppina Magistrelli, Tiziano Morandi, Elena Piazza, Silvio Pitturito, Giuliano Pitturito, Alessandro Rossi, Sabrina Teoldi e Moreno Tosi.

Cuore del programma riguarda la valorizzazione del patrimonio culturale, il miglioramento delle infrastrutture viarie, la promozione delle attività storiche e future, e il potenziamento della funivia di Monteviasco.
Per quanto riguarda la valorizzazione del patrimonio culturale l’idea è quella di promuovere iniziative volte alla conservazione e alla valorizzazione del ricco patrimonio culturale e storico del comune, in collaborazione con associazioni culturali e istituzioni locali. «Oltre che – raccontano dalla lista – sostenere progetti che mettano in luce le tradizioni, le usanze e le storie tramandate dai nostri antenati, coinvolgendo attivamente la comunità».
Sul fronte del miglioramento infrastrutturale, invece, «si prevede un piano di manutenzione straordinaria per garantire la sicurezza e il comfort dei cittadini e dei visitatori, sia sulle strade dei paesi che sulla rete viaria provinciale. Si punta anche a potenziare le infrastrutture di telecomunicazione e a istituire soluzioni innovative nel trasporto pubblico, come il car-pooling e il car-sharing, su misura delle esigenze dei cittadini» continuano.
Altro punto cruciale del programma, è quello di sostenere le attività commerciali locali, come ristoranti, attività agricole, agriturismi e B&B, promuovendo il turismo enogastronomico e valorizzando i prodotti tipici del territorio, i vari eventi e le tradizioni che contraddistinguono la Comunità «oltre che favorire la creazione di nuove iniziative imprenditoriali legate alla valorizzazione dei prodotti locali e alla promozione del turismo sostenibile» spiegano dalla lista “Vanes Sindaco”.
L’attenzione nel programma si sposta poi verso il potenziamento dei servizi di assistenza domiciliare agli anziani, con l’impegno a garantire loro un sostegno adeguato e rispettoso delle loro esigenze. Parallelamente, si mira a promuovere progetti e iniziative dedicate ai giovani, creando spazi e attività che favoriscano la socializzazione, la formazione e l’inclusione sociale. Si propone anche l’istituzione di un bonus variabile, calibrato sulle specifiche situazioni, per le persone in difficoltà che ne facciano richiesta. «Inoltre – aggiungono – si intende sostenere le associazioni impegnate nel mantenimento e nello sviluppo del territorio attraverso donazioni e aiuti, e stimolare l’incremento demografico delle famiglie residenti nel Comune, riconoscendo un bonus di € 4000 alla nascita di un figlio».
Spazio anche alla valorizzazione delle risorse naturali, con l’idea di promuovere iniziative di sensibilizzazione ambientale e il supporto a progetti finalizzati alla tutela dell’ambiente e alla conservazione della biodiversità. Tra gli obiettivi, anche la riqualificazione e la mappatura dell’intera rete sentieristica del territorio per creare percorsi ciclopedonali.
Tra gli ultimi ma non meno importanti punti del programma, si evidenziano anche il potenziamento della Funivia Monteviasco – con investimenti finalizzati alla manutenzione, al monitoraggio della sicurezza e al potenziamento del servizio per migliorare l’accessibilità al borgo e promuovere il turismo locale – e la promozione dell’utilizzo dei Mulini di Piero come risorsa didattica per le scolaresche, organizzando visite guidate e laboratori educativi sulla loro storia e il loro funzionamento, al fine di sostenere un turismo sostenibile e creare le condizioni per attrarre nuove persone desiderose di vivere nel territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.