Festa della Repubblica, a Gorla Minore arrivano emozioni con il Consiglio comunale dei Ragazzi e la distribuzione di semi ai cittadini
Le celebrazioni del 2 giugno a Gorla Minore avranno come protagonisti gli studenti del Consiglio comunale dei Ragazzi, che si sono preparati per le celebrazioni anche insieme ad Anpi. Saranno poi distribuiti semi ai cittadini presenti e ci sarà un'esibizione musicale
Si sono preparati con attenzione e cura, seguendo gli insegnanti a scuola, ma anche le educatrici e i volontari di Anpi Gorla Minore che, con loro, hanno parlato di storia, ma anche di diritti e futuro.
Adesso sono pronti a regalare emozioni ai loro concittadini, con un approfondimento che lascerà il segno.
I membri del Consiglio comunale dei Ragazzi di Gorla Minore saranno i veri protagonisti delle celebrazioni del 2 giugno in paese. La Festa della Repubblica sarà impreziosita dalla loro presenza e da ciò che condivideranno con i loro concittadini.
A questa data – segnata in rosso sul calendario – sono arrivati dopo un percorso attento e consapevole sul significato di questa ricorrenza, arricchito da nozioni storiche e momenti di riflessione.
In particolare, il CCR si è soffermato sulla rilevanza del diritto al voto, proprio a partire dal Referendum del 1946 che sancì la vittoria della Repubblica e in cui fu permesso alle donne di votare per la prima volta. Tra gli altri temi trattati, il prossimo voto dei cittadini europei e la figura di Sandro Pertini, presidente a cui è dedicata la piazza in cui si terrà parte della cerimonia del 2 Giugno.
Alcuni momenti dei laboratori con Anpi con focus storici e anche una divertente caccia al tesoro nel parcoTutti argomenti in cui sia le educatrici, che i volontari di Anpi Gorla Minore, che hanno lavorato a stretto contatto con i ragazzi, li hanno trovati attenti e interessati. Saranno dunque i piccoli gorlesi a rendere emozionante la celebrazione della Festa della Repubblica.
Durante l’evento, inoltre, verranno donati ad ogni gorlese presente dei semi, quale simbolo di partecipazione attiva alla vita del paese.
Per concludere la mattinata, i talentuosi allievi di ContemporaneaMente Danza regaleranno un momento di danza che chiuderà la celebrazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.