I Liberi artisti portano al Chiostro 100% Arte
L'associazione varesina presenta una esposizione con pittori, scultori, architetti e fotografi con opere 100x100

Dopo la mostra “Mirabilia-L’arte di vivere il bello”, in omaggio al grande naturalista Plinio il Vecchio, allestita insieme all’associazione Segreta Isola di Como a Villa Mainona di Tremezzo (Co), sabato 18 maggio l’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese inaugurerà al chiostro di Voltorre una esposizione dal titolo “100%ARTE”.
Pittori, scultori, architetti e fotografi espongono le loro opere, tutte della misura di cm 100×100, quasi a tramandare dopo secoli il messaggio benedettino che, come ha scritto Lorenzo Mortara sul catalogo «menti curiose, creative e visionarie sono qui riunite a testimoniare il loro anelito di bellezza e di armonia interiore». In contemporanea si possono visitare le mostre personali di otto artisti del sodalizio artistico varesino.
Su proposta del presidente Daniele Garzonio è stato stampato un prezioso catalogo di oltre 250 pagine con testi di vari critici e la riproduzione di tutte le opere degli artisti espositori. Una interessante opportunità, quindi, per coniugare il passato con il presente visitando il secolare chiostro di Voltorre, significativa espressione di architettura medievale lombarda, e le opere di oltre trenta artisti contemporanei.
Artisti partecipanti: BARIONI GABRIELLA – BATTIMIELLO MARIO – BERNASCONI ANNA – BONGIORNI GIORGIO – BOSSI MARIALUISA – BRUNELLA ENRICO – BUDA FRANCESCO – CAMPAGNA IGNAZIO – CARRA FRANCA – CICOLI PIERO – CORNACCHIA IRENE – CORTI EMILIO – CUCCI FRANCESCO – DAL CIN GIOVANNI – D’ALFONSO FRANCA – FACCHINETTI GILBERTO – FERGNANI MASSIMO – GALATI SARA – GARZONIO DANIELE – GARZONIO LUISA – GORLIN SARA – LA ROSA GIOVANNI – MEACCI SERGIO – MIGLIORINI CONSTANTIN – MORANDINI MARCELLO – MORONI SERENA – PAGANI FERDINANDO – PALAMA’ M. LETIZIA – POZZI GIANCARLO – RADICE DANIELA – SAPORITI MARCO – SARDELLA SANDRO – STEVENAZZI ROSARIA – TRENTO FRANCO – VANZINI ARMANDO.
Mostre personali.
Dal 18 maggio al 1 giugno: CICOLI PIERO – CUCCI FRANCESCO – GARZONIO DANIELE – GARZONIO LUISA.
Dal 2 al 15 giugno: CARRA FRANCA – FERGNANI MASSIMO – GORLINI SARA – STEVENAZZI ROSARIA.
Chiostro benedettino di Voltorre. P.za Chiostro 23, Gavirate.
Inaugurazione sabato 18 maggio ore 18
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.