A Varese la straordinaria vita di Carlo Camillo di Rudio nelle giornate dedicate al risorgimento
Venerdi 24 maggio alle 18 a Varese in libreria Feltrinelli, Mirco Guietti presenterà il suo libro “Il fiore della Libertà” biografia del Conte
“Il fiore della Libertà”, è la nuova opera dello scrittore cassanese Mirco Guietti: un romanzo storico ispirato alla straordinaria vita del conte bellunese Carlo Camillo di Rudio che a metà ottocento fu protagonista e testimone di eventi tra i più significativi del nostro Risorgimento.
Questi si trovava a Milano durante le cinque giornate, combattè per la difesa della Venezia di Manin e per la Repubblica romana. Superò indenne epidemie e naufragi vivendo avventure di ogni tipo che lo portarono infine negli Stati Uniti, dove si schierò a fianco degli unionisti prima durante la guerra di secessione e fu inquadrato più tardi nel settimo cavalleggeri di Custer.
Sullo sfondo della sua avvincente storia trovano posto anche delle suggestioni e un gran numero di comparse notevoli, persino un inedito Alessandro Manzoni, che realmente assistettero agli avvenimenti di quegli anni così turbolenti.
A Milano si svolge in particolare la prima parte dell’opera, dal momento che, insieme al fratello, di Rudio frequentava nel 1848 l’allora imperial-regio collegio dei cadetti di San Luca, e visse in prima persona gli eventi che precedettero ed accompagnarono la sollevazione della città. A Varese il protagonista risiede per qualche tempo, ospite del suo amico Trolli, che lo ha accompagnato nel corso di una delle sue avventure.
Venerdi 24 maggio alle 18 a Varese in libreria Feltrinelli, l’autore presenterà il libro nel corso di un evento che ha il patrocinio del comune di Varese e che viene promosso dall’associazione La Varese Nascosta e dall’associazione Varese per l’Italia XXVI Maggio 1859 nei giorni della storica battaglia di Biumo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.