Largo Flaiano, la Giunta Comunale di Varese adotta alcune delle misure proposte dai cittadini nell’incontro di marzo
La Giunta Comunale di Varese ha approvato nei giorni scorsi un atto d'indirizzo riguardante delle modifiche viabilistiche nelle zone limitrofe a Largo Flaiano
La Giunta Comunale di Varese, presieduta dal Sindaco Davide Galimberti, ha approvato nei giorni scorsi un atto d’indirizzo riguardante delle modifiche viabilistiche nelle zone limitrofe a Largo Flaiano, il cui obiettivo è quello di migliorare la circolazione stradale e ridurre i disagi per i residenti e gli automobilisti.
Il nuovo anello rotatorio di Largo Flaiano, attivo dal 14 febbraio 2024, ha già portato alcuni benefici alla circolazione veicolare, ma alcune criticità sono emerse dall’incontro pubblico che si è tenuto nel marzo scorso alla scuola Parini promosso dagli Assessorati ai Lavori Pubblici e alla Polizia Locale: in quell’occasione, i cittadini avevano evidenziato alcuni problemi che richiedevano soluzioni tempestive.
Tra i problemi segnalati dalla cittadinanza, spiccavano l’eccessivo rallentamento del traffico in viale Borri, direzione centro città, lunghe code di auto al semaforo di via San Pedrino, un intenso traffico veicolare in via Tamagno, con conseguenti incolonnamenti, difficoltà di circolazione per i residenti di via Goldoni e zone limitrofe nell’accedere al centro città.
Per ovviare a queste criticità, la Giunta ha delineato una serie di interventi correttivi che verranno sperimentati durante la fase di completamento dei lavori.
GLI INTERVENTI DELIBERATI DALLA GIUNTA
Innanzitutto, è stato deliberato un efficientamento degli impianti semaforici, e in particolare la modifica delle fasi semaforiche nelle vie Guicciardini-Borri, Gasparotto-Borri e San Pedrino-Magenta, con programmazione oraria basata su rilevazioni del traffico.
Per la riduzione del traffico in via Tamagno è stato previsto di consentire l’accesso solo al traffico locale, invertendo il senso di marcia di via Riva Rocci e istituendo un senso unico nel primo tratto di via Catalani.
Dalla parte di Bosto, è stato previsto il ripristino del doppio senso di circolazione in via Limido, eliminando la corsia riservata ai mezzi del trasporto pubblico locale.
L’approvazione dell’atto d’indirizzo è stata unanime e il provvedimento è stato dichiarato immediatamente eseguibile, proprio perchè si tratta di interventi sperimentali – che verranno attuati a breve – in modo da testare le varie soluzioni in vista di prossima fine del cantiere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.