Un’altra notte di pioggia, laghi e fiumi si ingrossano

La protezione civile aveva previsto 70 millimetri di pioggia in dodici ore. Oggi ancora maltempo. La bassa pressione dovrebbe allontanarsi a partire da domani

Bodio esondazione

Ancora una notte di pioggia intensa,  come era stato annunciato. La Protezione Civile aveva lanciato ieri una nuova allerta meteo con la possibilità di accumuli fino a 50-70 mm di pioggia in dodici ore tra le zone Laghi e Prealpi Varesine e Nodo Idraulico di Milano. E così è stato. (la foto è di Stefano Buzzetti, che ringraziamo, dal gruppo Sei di Bodio Lomnago se…)

Oggi, giovedì 16 maggio, non andrà molto meglio. La bassa pressione dovrebbe cominciare ad allontanarsi da domani, venerdì.

Per quanto riguarda invece gli interventi dei vigili del fuoco nella notte squadre sono entrate in azione per il taglio di alcune piante e per liberare qualche abitazione dall’acqua entrata nelle cantine.

Crescono ancora i corsi d’acqua: il Lago di Varese è già esondato in molti punti, a Bodio Lomnago, Schiranna, Gavirate.

Tra martedì 14 e mercoledì 15 è stata chiusa la diga di Gurone (qui le info) e già in mattinata la Valle dell’Olona a nord della diga, in località Mulini di Gurone, è iniziato l’allagamento controllato, con il livello dell’acqua che è andato a riempire la aree boschive e pianeggianti dell’area.

Anche in Svizzera la situazione non è migliore: per la Tresa il pericolo è stato alzato al grado 4.  «A causa di questa portata possono verificarsi numerosi straripamenti (fuoriuscita delle acque dal letto del corso d’acqua) e inondazioni in grado di danneggiare edifici e infrastrutture» si legge sul portale sui pericoli naturali. E ancora: «Sono possibili perturbazioni del traffico. Si prevedono inoltre danni estesi». Stessa situazione per il Lago di Lugano.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.