Da Regione arrivano due milioni per il recupero di Palazzo Minoletti
Il palazzo del 1940, in piazza Garibaldi nel cuore del centro, è abbandonato da anni. Diventerà sede delle attività scolastiche dell'Its Incom. L'assessora alla cultura Caruso: "Doverosa la sua rinascita". Longobardi: "Ridiamo vita e luce al Palazzo"

Uno stanziamento di due milioni di euro nel triennio 2024-2026 per la riqualificazione dello storico Palazzo Minoletti, nel cuore di Gallarate, che diventerà un polo formativo di alta specializzazione, destinato ad Its Incom.
I fondi regionali arrivano con una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, di concerto con l’assessore alla Cultura, Francesca Caruso. Il provvedimento contiene lo schema di Accordo di Rilancio Economico Sociale e Territoriale (AREST).
«Palazzo Minoletti, bene dichiarato di interesse storico artistico – ha commentato l’assessore Caruso – è un importantissimo luogo culturale per Gallarate ed era doveroso pensare alla sua rinascita. Per questo, mi preme ringraziare il collega Guido Guidesi per aver sposato immediatamente le istanze del territorio che chiedeva la riattivazione di questo edificio», nato come Casa del fascio.
Costruito nel 1940 su progetto di Giulio Minoletti, che è ricordato oggi come uno dei grandi interpreti dell’architettura moderna italiana, l’edificio era stato parzialmente recuperato solo al piano terra una decina di anni fa, ma da almeno un lustro non ha più una funzione.

«Dopo la riqualificazione Palazzo Minoletti diventerà una importante sede di formazione e sono tantissime le imprese e gli operatori economici interessati alle figure professionali formate dai percorsi di alta specializzazione di Its Incom, a cui spetterà la gestione», conclude Caruso, che da assessore comunale all’attrattività aveva avviato il percorso del bando che oggi ha concluso da delegata in Regione.
Si prevede la riqualificazione di Palazzo Minoletti attraverso lavori edilizi ed impiantistici propedeutici all’individuazione di spazi per lo svolgimento delle attività didattiche, aree per laboratori sperimentali e per accoglienza, uffici, ristoro e magazzini. Gli interventi, inoltre, comprendono il restauro delle facciate, lavori di carattere strutturale e sugli impianti.
«Sono molto soddisfatto per l’approvazione in giunta regionale della delibera relativa all’Accordo di Rilancio Economico, Sociale e Territoriale» commenta l’assessore comunale alle attività produttive Rocco Longobardi. «Ridare vita, colore e luce a Palazzo Minoletti era ed è un obiettivo importante per questa amministrazione. Situata nel cuore della città, la struttura sarà frequentata da molte persone e creerà sicuramente un significativo indotto a favore delle nostre attività locali».
Il costo totale dell’operazione ammonta a quasi 15 milioni di euro (cifra più rilevante rispetto alla prima ipotesi citata: si parla di 5,9 milioni per la struttura, il resto è per investimento scolastico). Insieme alla Regione, cofinanziano il progetto di recupero il Comune di Gallarate che stanzierà quasi 4 milioni di euro mentre i circa 9 milioni rimanenti sono a carico della fondazione Its Incom, l’istituto tecnico superiore che prenderà in carico la struttura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.