Dighe collassate o incidenti industriali, nuovi test per IT-Alter. Ecco dove e quando
Nuovi test sui cellulari del sistema di allarme pubblico IT-alert dal 25 giugno al 3 luglio per incidenti molto localizzati. Coinvolti anche i comuni di Arese, Arluno e Rodano in Provincia di Milano
Dal 25 al 27 giugno e poi nella giornata del 3 luglio 2024, si svolgeranno dei test del sistema di allarme pubblico IT-alert nelle Regioni Lombardia e Friuli-Venezia Giulia sul rischio di incidente rilevante in uno stabilimento industriale e sul rischio collasso di grandi dighe.
Il sistema è già in esercizio dal 13 febbraio 2024 per i rischi oggetto del test ma, al fine di ottimizzarne l’operatività, è necessario procedere comunque a dei test periodici. Si tratta di test essenziali non solo a perfezionare la tecnologia in uso ma anche per tenere alta l’attenzione sui relativi rischi e aumentare la consapevolezza della popolazione.
Qualora l’utente dovesse ricevere un messaggio IT-alert che riporta la parola “TEST”, questo indicherà che è in corso una verifica della funzionalità del sistema, necessaria per avere la sicurezza che, nell’eventualità di una reale emergenza, i messaggi vengano effettivamente trasmessi dalle celle telefoniche e ricevuti dai dispositivi presenti nelle aree interessate.
Per lo scenario di incidente rilevante in uno stabilimento industriale il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:
TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Mentre per lo scenario di collasso di una grande diga sarà:
TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Nei giorni dei test, dall’homepage del sito si accederà a una pagina dedicata dove sarà possibile visionare il testo del messaggio che arriverebbe in caso di pericolo reale e il link al questionario che i cittadini nei territori coinvolti sono invitati a compilare, anche qualora non dovessero ricevere alcuna notifica.
Il messaggio di test arriverà sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nelle aree target, secondo il seguente calendario:
25 giugno 2024
Lombardia – INCIDENTE INDUSTRIALE RILEVANTE
Ore 9 – A2A AMBIENTE S.P.A., Corteolona (PV)
Ore 10 – ENI S.P.A., Sannazzaro de Burgondi (PV)
Ore 11 – SICOR S.R.L., Villanterio (PV)
Ore 12 – Innocenti Depositi, Lodi
26 giugno 2024
Friuli-Venezia Giulia – COLLASSO DIGA
Ore 12 – Diga del Tul, Pordenone
27 giugno 2024
Lombardia – INCIDENTE INDUSTRIALE RILEVANTE
Ore 9 – Mariani s.r.l., Lodi
Ore 10 – Autotrasporti Corsini, Tavazzano con Villavesco (LO)
Ore 11 – Nord Chemical Products, Guardamiglio (LO)
Ore 12 – Number 1 Logictics, Secugnago (LO)
3 luglio 2024
Lombardia – INCIDENTE INDUSTRIALE RILEVANTE
Ore 9 – Italmach Chemical Spa, Arese (MI)
Ore 10 – Industriale Ese Srl, Arluno (MI)
Ore 11 – Olon Spa, Rodano (MI)
Ore 12 – RAINOLDI S.R.L., Levate (BG)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.