I volontari de “Il ponte del Sorriso” premiati a Varese
Particolarmente toccante il momento in cui è stata premiata per i 20 anni, Ombretta Bonardo, scomparsa pochi mesi fa il giorno di Natale, che, nonostante la malattia non ha mai smesso di prodigiosi per i bambini in ospedale
Quella de Il Ponte del Sorriso è una bella storia di volontari che dedicano il proprio tempo ai bambini in ospedale. Non è sempre facile rapportarsi con la malattia di chi sta ancora crescendo e ha il futuro davanti a sé, eppure, questi volontari sanno esserci, sempre, con passione e delicatezza, per portare un sorriso, per rendere più serena la degenza a bambini e genitori.
«Ricevono così tanto dalla loro attività, che stanno con noi a lungo e ogni anno premiamo chi raggiunge 10, 15, 20 e persino 25 anni di servizio. Quest’anno ben 21 volontari hanno superato questi traguardi. Ci commuove poter contare su così tante meravigliose persone», è il pensiero di Emanuela Crivellaro, presidente della fondazione.
La premiazione alla quale erano presenti Emanuele Monti per Regione Lombardia, primari e caposala dei reparti dove opera Il Ponte Del Sorriso, si è tenuta sabato 1° giugno al Vecchio Ottocento di Gavirate, in un clima di grande entusiasmo che ha visto la partecipazione di centinaia di volontari
Particolarmente toccante il momento in cui è stata premiata per i 20 anni, Ombretta Bonardo, scomparsa pochi mesi fa il giorno di Natale, che, nonostante la malattia non ha mai smesso di prodigiosi per i bambini in ospedale. A ritirare il riconoscimento la figlia Paola, con le lacrime agli occhi.
Ha regalato forti emozioni la testimonianza che una mamma e sua figlia hanno voluto portare per ringraziare i volontari del loro sostegno durante il ricovero in Neuropsichiatria Infantile: «Le regole del reparto non mi consentivano di stare con mia figlia, ma io ero confortata dall’idea che fosse con voi e che lei stesse bene con voi. Fate un lavoro immenso per i nostri figli, grazie – le parole della mamma e poi quelle di Sofia -. Ho imparato tanto con voi, ho superato un momento difficile della mia vita, non so se riesco a farvi capire quanto avete fatto per me. Ancora oggi tutti i giorni faccio quello che mi avete insegnato per occupare la mente in attività manuali, come l’uncinetto e l’uso dell’arte».
I volontari de Il Ponte del Sorriso, applicano, infatti, la terapia occupazionale, indispensabile in Neuropsichiatria Infantile per affrontare e contenere la fragilità di preadolescenti e adolescenti.
Un mazzo di fiori è stato infine donato alle educatrici che lavorano per Il Ponte del Sorriso da oltre 10 anni, Margherita Calloni e Serena Ferulli, e oltre 20 anni, Claudia Villa.
Ecco l’elenco dei premiati
Volontari premiati per i 25 anni
Caterina Calabrese, Elida Ciapponi, Laura Versetti
Volontari premiati per i 20 anni
Ombretta Bonardo, Manuela Cascioli
Volontari premiati per i 15 anni
Laura Antignani, Lidia Barlocco, Teresita Borghi, Fiorina Frigerio, Lucia Galvagno, Isabella Molina, Roberta Tondelli, Tina Vaccani, Corrado Vighi, Lucia Zamboni.
Volontari premiati per i 10 anni
Giulia Arcidiacono, Bertilla Bassi, Gabriella Celletti, Patricia Leonardo, Noemi Maccari, Gigliola Turin
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.