Inaugurata a Volandia la panchina celeste che ricorda le vittime del disastro aereo di Linate
Il museo del volo di Somma Lombardo ha dedicato un luogo del ricordo ad uno dei peggiori disastri aerei avvenuti in Italia nel quale 23 anni fa morirono 118 persone
Inaugurata oggi la panchina celeste che ricorda le vittime dell’incidente aereo di Linate nel quale morirono 118 persone. A 23 anni da quel tragico evento, uno dei peggiori della storia dell’aeronautica civile in Italia, il Museo del Volo ha voluto dedicare un luogo al ricordo di quel momento insieme al Comitato 8 Ottobre per non Dimenticare, da sempre attivo nel mantenere vivo il ricordo di questa tragedia.
L’associazione ha collaborato strettamente con gli studenti dell’IIS J.C. Maxwell e con Volandia alla realizzazione di questo progetto, che si inserisce in un più ampio contesto di iniziative commemorative.
All’evento sono intervenuti Luciano Azzimonti, vicepresidente di Volandia, Adele Scarani, presidente del Comitato 8 Ottobre per non Dimenticare, e Franco Tornaghi, dirigente scolastico dell’istituto.
Il disastro aereo avvenne l’8 ottobre 2001 quando, a causa della nebbia e di strumentazioni non funzionanti, un piccolo aereo entrò in collisione con un MD-87 di linea della compagnia aerea Scandinavian Airlines che stava decollando come regolarmente previsto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.