Meteo Varese: il caldo estivo tarda ad arrivare, domenica pioggia in agguato

Un fine settimana sotto l'insegna del “nuvoloso variabile". Temperature in calo a inizio della prossima settimana

Il sole spunta dalle nuvole alla piana di Vegonno

Il Centro geofisico prealpino di Varese non ha dubbi: «La regione alpina resta ai margini dell’anticiclone sul Mediterraneo che porta bel tempo e caldo estivo sull’Italia». Quindi: «Una bassa pressione sull’Europa settentrionale sospinge masse d’aria a tratti instabile verso le nostre regioni con tempo che resta molto variabile almeno fino a martedì. Una perturbazione più attiva accentuerà la tendenza temporalesca nella serata di domenica».

Dunque le previsioni: per venerdì 7 giugno “al mattino in parte soleggiato ma con nuvolosità in aumento nel pomeriggio, soprattutto su Alpi e fascia prealpina dove potranno verificarsi rovesci isolati e qualche temporale, raramente in estensione alla pianura“.

Sabato su Alpi e Prealpi nuvoloso o variabile con ancora rovesci e temporali pomeridiani. In pianura in parte soleggiato e caldo estivo. Temperature stazionarie.

Domenica al mattino variabile, dal pomeriggio molto nuvoloso con rovesci e temporali, a partire dal Piemonte e fascia prealpina, localmente intensi in serata e nella notte fin sulla pianura. Temperature stazionarie.

Lunedì 10 e martedì 11: probabilmente ancora tempo variabile e instabile con rovesci e temporali più probabili sui rilievi. Maggiore soleggiamento in pianura. Temperature in calo, massime 24/26°C.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.