Quasi ultimato il restauro della tela Seicentesca nella chiesa di Azzate
Entro la fine del mese si concluderà il restauro della preziosa tela raffigurante San Carlo e San Giovanni Evangelista. l restauro è finanziato dall'associazione l'Alveare di Buguggiate, grazie anche alla partecipazione al bando "Tesori nascosti 2023" della Fondazione Comunitaria del Varesotto
Il restauro della preziosa tela custodita nella Chiesa di Azzate, raffigurante San Carlo e San Giovanni Evangelista, sarà ultimato entro la fine del mese. La tela, risalente al XVII secolo e appartenente all’ambito culturale lombardo, misura 270 x 210 centimetri ed è un’opera di pittura ad olio.
La necessità di intervenire sull’intera opera è nata dalle alterazioni subite dalla vernice stesa durante il precedente restauro. Queste alterazioni, dovute al tempo e alle condizioni climatiche di esposizione in una chiesa, hanno causato un processo di “sbiancamento” che ha portato alla perdita di cromaticità dei colori e di nitidezza delle figure.

La foto rappresenta un saggio di pulitura realizzato sull’opera, e mette in evidenza la differenza di vivacità del colore rosso del mantello di San Giovanni prima e dopo l’operazione. La parte pulita del mantello mostra un rosso molto più intenso e vibrante rispetto alla parte ancora da trattare.
Il restauro è finanziato dall’associazione l’Alveare di Buguggiate, grazie anche alla partecipazione al bando “Tesori nascosti 2023” della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Il progetto, intitolato “Una pala da riscoprire – Chiesa di Azzate”, ha permesso di raccogliere i fondi necessari per questo importante intervento.
Parallelamente al restauro, si sta concludendo una ricostruzione storica dell’opera che ha portato a risultati importanti e inaspettati riguardo alla sua attribuzione. Questi risultati verranno probabilmente resi noti al termine dei lavori.
Mostra “Tesori Nascosti 2023”
L’opera restaurata sarà esposta il prossimo autunno/inverno 2024 presso il Castello di Masnago nell’ambito della mostra “Tesori Nascosti 2023”. Questa mostra segue l’edizione del 2021, in cui sono stati esposti due olii su tavola attribuibili a Callisto Piazza del 1542, anch’essi restaurati e finanziati con la stessa modalità. L’associazione l’Alveare di Buguggiate, che tra gli scopi principali ha la conservazione e la valorizzazione delle opere artistiche conservate nei luoghi storici della provincia, invita chiunque voglia contribuire al progetto a fare una donazione.
Di seguito i dettagli per effettuare la donazione: Fondazione Comunitario del Varesotto Onlus
Banca: INTESA Sanpaolo Private Banking
IBAN: IT87N0323901600670001966911
Causale: Donazione progetto 2023.0036 Una pala da riscoprire – Chiesa di Azzate
Ogni contributo è prezioso per la conservazione del nostro patrimonio culturale e per permettere a opere come questa di continuare a essere ammirate dalle future generazioni.
Via al restauro di un “tesoro sacro” custodito nella chiesa di Azzate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.