A piedi dall’alta Val Veddasca al monte Gambarogno
E' la proposta di escursione del Cai Luino per domenica 25 agosto. Il programma e le modalità di iscrizione
Dopo il rinvio dovuto al maltempo, l’escursione nell’alta Val Veddasca, in territorio elvetico, è stata riprogrammata per domenica 25 agosto. La meta sarà la suggestiva balconata del monte Gambarogno.
L’itinerario, di moderata difficoltà, è adatto a tutti gli appassionati di escursionismo che desiderano immergersi nella natura e godere delle bellezze del territorio, che offre viste spettacolari sull’intero bacino del Lago Maggiore e sulle maestose vette alpine che raggiungono i quattromila metri. Il percorso prevede una salita fino alla nuova capanna Gambarogno, situata tra le maestose vette delle Prealpi svizzere. Questa capanna alpina, originariamente costruita come casermetta militare all’inizio del 1900, è oggi un accogliente rifugio, simbolo di resilienza e trasformazione, che offre riparo agli escursionisti.
PROGRAMMA
Percorso: alpe di Neggia (1395 metri), monte Gambarogno, (1734 metri), alpe Cedullo (1287m), chiesetta – rifugio S.Anna (1342m), Indemini (979 metri). Il tempo stimato h 4.00 – dislivello 655m – difficoltà E.
Accompagnatori Gianni L 3286648208 – Gianni S 3387768131
Ore 8.15 appuntamento al posteggio degli Alpini a Maccagno Superiore
Ore 8.30 partenza con mezzi propri per passo Neggia con posteggio a Indemini di un paio di auto per recuoerare i mezzi posteggiate al passo Neggia
Si richiedono: documento valido per l’espatrio, pranzo al sacco e abbigliamento e calzature adeguate. Escursione gratuita con condivisione di spese auto
Per iscriversi: la richiesta di iscrizione all’escursione dovrà essere inoltrata alla segreteria cailuino@cailuino.it da lunedì 19 agosto ore 8 a venerdì 23 agosto ore 18, la quale provvederà a dare conferma di partecipazione- Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le iscrizioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale, mentre per i non soci è obbligatorio aderire all’assicurazione dal costo di 13 € al giorno. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo alla mattina della escursione, inviare un WhatsApp a uno dei recapiti degli accompagnatori citati sopra. In caso di pioggia escursione annullata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.