Arriva la prima Superluna dell’anno
L'appuntamento è per la sera di lunedì 19 agosto. La Luna sarà un po' "più vicina" al nostro pianeta e apparirà più luminosa e un po' più grande del solito

Dopo le stelle cadenti, il cielo di agosto si prepara a offrire un nuovo spettacolo con la prima Superluna dell’anno, che sarà anche la prima Luna Blu, (che non è davvero blu), come viene chiamata la seconda Luna piena del mese e la terza di una stagione. L’appuntamento è per la sera di lunedì 19 agosto.
Alle ore 20:26 del 19 agosto la Luna sarà piena, circa 35 ore prima del suo passaggio al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 360.198 chilometri da noi: la Luna sarà quindi un po’ più vicina e apparirà più luminosa e un po’ più grande del solito.
Una grande illusione ottica dovuta al modo in cui il nostro cervello interpreta la distanza e le dimensioni a cui siamo abituati. Quest’anno accadrà ancora il 17 settembre, il 17 ottobre con la Luna piena più vicina del 2024, e il 15 novembre. L’orario ideale per ammirare la Superluna è al suo sorgere, quindi al tramonto, oppure all’alba.
Il Virtual Telescope Project lunedì trasmetterà l’evento in diretta streaming su YouTube: inizio programmato per le 21.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.