Con la barca sulla “corsia” degli idrovolanti. Multa da 2000 euro sul Lago di Como
Sanzionato il conducente, un turista straniero di 40 anni e in solido il proprietario della società di locazione. La polizia ribadisce l'importanza di rispettare le norme di sicurezza
La Polizia di Stato, ieri pomeriggio ha sanzionato con 2000 euro di verbale, il conducente di un natante, un turista straniero di 40 anni e il proprietario della società di locazione dello stesso, per l’inosservanza delle norme sulla navigazione lacuale. In particolare l’uomo con la sua imbarcazione ha invaso la pista adibita al decollo e atterraggio degli idrovolanti.
È accaduto intorno alle 17 l’unità. A individuare la barca nella zona riservata sono stati gli agenti della Sezione Acque Interne durante le attività di controllo quotidiane sul Lago di Como. L’imbarcazione ha invaso la corsia adibita agli aerei, provocando così un gravissimo pericolo di collisione in caso di decollo o atterraggio degli stessi.
Sul natante, che è stato accertato fosse in locazione, erano presenti due turisti iracheni di 20 e 40 anni, che interpellati sulla violazione commessa si sarebbero dichiarati ignari del divieto in essere, pertanto gli agenti una volta fatta tornare al porto la barca, hanno dapprima identificato i due, compilando al solo conducente il verbale di contestazione.
È stato inoltre identificato anche il proprietario della società di locazione, un comasco di 33 anni, che è stato inserito quale obbligato in solido nello stesso verbale per il pagamento, in forma ridotta, dei 2000 euro di sanzione comminata.
La Polizia di Stato, ribadisce l’importanza di rispettare le normative vigenti per garantire la sicurezza di tutti gli utenti del lago. Le operazioni di controllo, come concertato in sede di riunione tecnica tenutasi in Prefettura, proseguiranno incessanti per assicurare che le acque del Lago di Como rimangano sicure e regolamentate.
Nella cornice di fattiva collaborazione, la Questura invita tutti i titolari delle attività commerciali e i turisti utilizzatori dei natanti a prendere cognizione precisa delle regole da rispettare, di tutte le norme di sicurezza e della documentazione richiesta, al fine di evitare incidenti nautici e salvaguardare l’incolumità di tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.