È stato un successo la serata di Agra al buio per osservare le stelle
Stelle e pianeti, oggetti di profondo cielo e poi lei, la Via Lattea, ammirata da centinaia di persone col naso all'insù

Tutta Agra in piazza, e oltre, per gustarsi una serata al buio, in compagnia di amici, e delle amate stelle.
L’iniziativa come si ricorderà era stata lanciata qualche giorno fa dal Gat, di Tradate e ha trovato parecchi seguaci che si sono attivati per la buona riuscita, fra i quali gli alpini, la Proloco e il Comune di Agra che ha con un’ordinanza impedito il transito dei veicoli oper raggiunger ela piazza del paese.
Un precetto, quello di tenere le luci spente, rispettato dai cittadini residenti e dai tanti turisti. Spiega Cesare Guaita, colonna del Gat di Tradate: «E’ stato usato (da Giuseppe Macalli) il laser verde per indicare a tutti stelle e costellazioni,(8588) telescopi grandi (tipo il mega-rifrattore di Antonio Paganoni) hanno inquadrato la Luna e certe stelle doppie a grande risoluzione (8613)».
«Telescopi piccoli (come quello di Piermario Ardizio) (8570) sono stati utilizzarti per piccole lezioni sul campo ai giovanissimi. Alcuni telescopi automatizzati (come quello di Mauro Fortlan) hanno permesso di inquadrare oggetti di profondo cielo (8510)»
Ma la vera sorpresa della serata, dopo il tramonto (attorno alle 22,15) della Luna è stata la Via Lattea ben visibile sopra piazza Pasquinelli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.