Le docenti del liceo Ferraris di Varese protagoniste in Finlandia al Festival europeo delle Scienze
Le professoresse di matematica e fisica Antonella Fusi e Michela Pavan presentano "Scienze per piccoli" il progetto che avvicina i bambini alle “STEM”. Presenti oltre 400 progetti di scuole di oltre 30 paesi
Il progetto “Scienze per piccoli” del liceo Ferraris è protagonista al Festival europeo di Science on Stage in corso in questi giorni a Turku, in Finlandia. L’idea delle docenti di matematica e fisica Antonella Fusi e Michela Pavan era stata selezionata lo scorso anno nel concorso promosso dall’Unione Europea per avvicinare i bambini alle “STEM”.
Nel febbraio, scorso le docenti insieme agli studenti del liceo scientifico varesino hanno accolto decine di bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie coinvolgendoli in attività di promozione delle scienze: «I nostri studenti, coinvolti in un progetto di PCTO, sono partiti dal concetto scientifico – spiega la docente Pavan – e hanno costruito l’esperimento di laboratorio adatto ai bambini individuando l’elemento da trasmettere. Quattro i temi, come gli elementi: terra, acqua, aria e fuoco. Un’attività semplice e comprensibile per permettere ai più piccoli di comprendere il processo collegato. Le diverse fasi sono state davvero molto entusiasmanti: gli studenti del liceo si sono preparati in un modo differente, abbinando la teoria all’applicazione e individuando il messaggio di base da passare ai piccoli scienziati».
Quell’idea oggi di scienza spiegato ai bambini è tra le 400 che provengono da più di 30 Paesi, non solo del nostro Continente. Sono stati scelti attraverso selezioni nazionali analoghe a quella che in Italia ha visto competere 30 squadre durante i tre giorni del Festival italiano ospitato a settembre 2023 dalla Città della Scienza di Napoli.
Le due docenti del Ferraris sono in Finlandia da ieri, 12 agosto, quando si è tenuta la cerimonia di apertura del Festival che ogni due anni raccoglie e mette a confronto i migliori progetti realizzati da docenti delle scuole di ogni livello, dalla primaria alla secondaria superiore.
«È un’occasione preziosa di confronto tra insegnanti di tutta Europa sulle metodologie e idee innovative, un momento che risveglia in noi la passione per il nostro lavoro” raccontano le docenti Antonella Fusi e Michela Pavan.
Il progetto, che il liceo Ferraris ha riproposto dopo gli anni di sospensione a causa dell’emergenza sanitaria, ha accolto e incuriosito oltre mille bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo triennio della primaria parlando di formule, reazioni, leggi.
Science on Stage è sostenuto in Italia dall’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; INAF, iIstituto Nazionale di Astrofisica; AIF, Associazione per l'Insegnamento della Fisica; Società Chimica Italiana, Divisione Didattica Chimica; ML System, attrezzature scientifiche per la didattica; La Palestra della Scienza di Faenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.