L’incredibile vittoria a pallavolo dell’Italia sul Giappone
Gli azzurri di De Giorgi vanno in semifinale rimontando dallo 0-2 e 21-24 per i nipponici. Annullato anche un match ball nel quinto set, prima del trionfo
Avete presente Italia-Germania 4-3? Ecco, il quarto di finale del torneo di pallavolo maschile alle Olimpiadi di Parigi può essere accostato alla leggendaria partita dell’Azteca. Italia-Giappone 3-2, il risultato, e fino a qui sembrerebbe una partita equilibrata e decisa al tie-break come ce ne sono tante in questo sport.
E invece no. L’Italia del c.t. Fefé De Giorgi ha vinto un match nel quale era sotto per 2 set a o (e anche qui, può accadere) e dove i nipponici comandavano 24-21 nel terzo parziale. Sull’orlo, o forse oltre, dell’ennesima eliminazione dolorosa ai Giochi olimpici (unico titolo che manca all’Italvolley), Romanò e compagni hanno compiuto un’impresa memorabile.
Prima hanno annullato i tre match point agli avversari, poi hanno vinto quel set e quello successivo portando la gara al quinto e decisivo parziale. L’Italia è sembrata poter vincere anche in questo caso, ma sul 13 pari hanno fallito un attacco consentendo al Giappone di servire per il quarto match point del pomeriggio. E qui il miracolo sportivo si è completato: battuta sbagliata degli asiatici e altri due punti consecutivi dell’Italia che vola in semifinale. E che continua a sognare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.