A Berceto la diciassettesima edizione del seminario “La scuola nel parco e nella riserva di biosfera”
Mercoledì 11 e giovedì 12 settembre l'esperienza residenziale che quest'anno ha come titolo “Noi che camminiamo nell'aria - confini e attraversamenti al tempo del cambiamento climatico”.
Si svolgerà a Berceto, in provincia di Parma, mercoledì 11 e giovedì 12 settembre, la 17° edizione del seminario residenziale “La Scuola Nel Parco e nella Riserva di Biosfera” a titolo “NOI CHE CAMMINIAMO NELL’ARIA confini e attraversamenti al tempo del cambiamento climatico”.
Si tratta del principale appuntamento di formazione, crescita condivisa e di scambio di idee e strumenti rivolto ai docenti e dirigenti scolastici afferenti la Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano (un territorio che vede coinvolti 80 Comuni di tre Reggioni, Emilia-Romagna, Toscana e Liguria, e sei Province, Modena, Parma, Reggio Emilia, Lucca, Massa-Carrara, La Spezia).
La due giorni inizia con l’intervento di Marco Aime, antropologo e docente presso l’Università degli Studi di Genova; si alterneranno, poi, il geofisico Slobodan Fazlagic, l’etnomusicologo Luciano Bosi, la responsabile dei programmi per l’educazione alle STEM presso Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci Patrizia Cerutti, il poeta Guido Monti e il filosofo del Linguaggio Giuseppe Benelli.
Visioni, linguaggi e suggestioni diverse, quindi, che offrono la possibilità di sperimentare approcci alle didattiche innovative e costruire una base comune per creare una comunità di pensiero all’interno dei gruppi docenti delle scuole delle Riserve di Biosfera. Inoltre, quest’anno per la prima volta, la platea sarà allargata ai docenti di scuole delle due Riserve di Biosfera Emiliano Romagnole: il Delta Po e il Po Grande.
Punto di forza del seminario sono i tanti momenti di confronto di gruppo e i laboratori utili a fornire strumenti di lavoro e progettualità per arricchire la proposte formative di ciascun istituto con esperienze concrete, da modulare e riproporre in classe e sul territorio con bambini e ragazzi. Sopratutto dai laboratori sono nate negli anni amicizie e progetti didattici tra realtà territoriali ed esperienze diverse. Attività che hanno dato forza alla rete che si è andata creando intorno a “La Scuola nel Parco e nella Riserva di Biosfera” e che ha incrementato gli scambi e le contaminazioni, incentivando buone pratiche culturali e fornendo utili spunti di lavoro nel corso dell’anno scolastico.
Nella prima giornata, mercoledì 11, dopo i saluti istituzionali, il seminario sarà introdotto da Barbara Lori, Assessore alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunità, Cooperazione internazionale allo sviluppo Regione Emilia Romagna, e da Agostino Maggiali, presidente Ente Parchi del Ducato. Mentre la chiusura dei lavori, giovedì 12, sarà affidata a Fausto Giovanelli, presidente Parco Nazionale Appennino tosco -emiliano in dialogo con Luciana Serri, Presidente Macroarea Emilia Centrale.
Come prassi, “La Scuola nel Parco” sarà anticipata da una sessione del seminario riservata ai Sindaci e agli Amministratori della Riserva di Biosfera, che quest’anno si svolgerà l’11 settembre sempre a Berceto, presso la sala “Pier Maria Rossi”, accanto al Duomo, alle 10.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.