“Coda” ai banchi, debutta bene il mercato contadino a Cajello
In piazza Diaz formaggi, zucche, uova e altro. Con molta curiosità degli abitanti del quartiere

Debutta bene il mercato contadino a Cajello, allestito per la prima volta giovedì 19 settembre: per tutta la mattina c’è stato passaggio di clienti ai tre banchi allestiti in piazza Diaz.
«È andata ben oltre le migliori aspettative», dicono alle 11 del mattino all’azienda agricola Cascina Nazé, che viene da Laveno e propone “uova felici” (da allevamenti a terra), cipolle, confetture.
I banchi sono tutti di aziende agricole del Varesotto, che aderiscono alla rete di Terra&Mani, l’associazione che è stata selezionata per gestire il mercato rionale di Cajello e che già organizza il mercato contadino della quarta del mese in piazza a Gallarate. «Le persone hanno imparato nel tempo a riconoscere la qualità che si trova nella vendita diretta dai produttori», spiegano.
Accanto a Cascina Nazé c’è il banco dell’azienda agricola Arnoldi di Taleggio, proprio il paese che dà il nome al formaggio tipico della Bergamasca. Il banco propone appunto formaggi, ma anche insaccati naturali e ravioli freschi.
Già a metà mattina i tre banchi erano semivuoti, avendo venduto già molto di quanto portato per questo “debutto” a Cajello.
La vendita diretta fa rima con stagionalità dei prodotti e lo si vede bene al banco delle Fattorie Longone di Somma Lombardo, che propone le zucche in diverse varietà buone per vari usi. «Da settimana prossima avremo tutta la gamma di frutta e verdura» dice il titolare Cristiano Longone.
Appuntamento dunque al prossimo giovedì, dove forse si vedrà se il buon afflusso è legato alla curiosità del primo giorno o se invece l’acquisto diretto dal contadino entrerà nelle abitudini dei residenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.