Furto alle scuole di Samarate, scomparsi 30mila euro di computer
Erano stati acquistati con i fondi Pnrr ed erano già pronti. Ma alla vigilia della ripresa delle lezioni si è scoperti che erano scomparsi

Ripresa dell’anno scolastico con amara sorpresa a Samarate: dalle scuole primarie di via Dante (la foto è d’archivio) sono scomparse decine di Pc nuovi di zecca, per un valore (pare) di 30mila euro. Un’intera aula d’informatica “sgraffignata” dai ladri.
Quando è accaduto? L’amara scoperta risale a lunedì. I computer – frutto del piano nazionale finanziato con fondi Pnrr – erano arrivati già mesi fa, sul finire dello scorso anno d’attività, erano stati portati nell’aula dotata di porta blindata, ma è stata violata dai ladri in modo semplice, recuperando le chiavi.
Sull’episodio è stata fatta denuncia ai carabinieri.
Non risultano segni di effrazioni, ma questo non è un particolare che stupisce del tutto: infatti la relativa accessibilità degli ambienti dall’esterno, per colpa di infissi non proprio perfetti, era un tema già emerso e che si dovrà affrontare. Il furto, per così dire, rende più evidente e urgente la ricerca di soluzioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.