Gli studenti dell’Its Red e 20 ragazzi dell’Itet Daverio Casula in gara alla Sustainable Challenge

È una competizione che permette ai ragazzi di vestire i panni di veri professionisti e di mettere in pratica le competenze acquisite durante l’anno. 5 le sfide progettuali

Its Red

Una settimana di sfide progettuali per reinventare, in ottica green, il Villaggio turistico San Paolo aCavallino Treporti.
È iniziata oggi, lunedì 16 settembre, la quarta edizione della ITS RED Sustainable Challenge, la competizione che coinvolge gli studenti di tutti i corsi di ITS RED Academy, dedicata all’innovazione e alla sostenibilità in edilizia. Protagonisti 260 studenti di ITS RED, suddivisi in 30 team, e 150 studenti del quinto anno degli istituti tecnici di Verona, Padova e Varese, affiancati dai formatori di ITS RED e da 50 esperti aziendali.

Tra i protagonisti della Challenge, gli studenti dei corsi ITS RED di Varese (Building Specialist 4.0, Construction Manager Energy Manager 4.0, Green Manager) e, per la prima volta, 20 studenti della classe 5° dell’ITET Daverio-Casula-Nervi, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

«La Sustainable Challenge è una straordinaria competizione che permette ai ragazzi di vestire i panni di veri professionisti e di mettere in pratica le competenze acquisite durante l’anno – afferma Cristiano Perale, presidente di ITS RED Academy –. Durante questa esperienza, gli studenti saranno chiamati a rispondere a precise richieste da parte dei committenti e ad affrontare le reali problematiche, tipiche di chi deve portare innovazione e sostenibilità ripensando gli spazi del villaggio. Per gli studenti di ITS RED, ma anche per quelli delle scuole superiori, la Challenge rappresenta una grande opportunità di confrontarsi con i professionisti e le aziende, ai quali possono chiedere consigli preziosi per realizzare il proprio progetto. ITS Red ha voluto proporre questa innovativa occasione formativa per offrire ai ragazzi un’esperienza immersiva unica che li spinga a mettere in campo tutte le proprie competenze e di misurarsi con i propri coetanei in un vero concorso di progettazione che ha come focus il costruire green e il design».

La Sustainable Challenge propone 5 sfide progettuali: gli studenti saranno chiamati a progettare aree comuni, come il bar, il ristorante, il centro benessere o 7 unità abitative del villaggio turistico. Si confronteranno, inoltre, con la riqualificazione dell’auditorium del villaggio, prevedendo un ampliamento e la valorizzazione dell’area esterna. Per farlo avranno a disposizione un’intera settimana, dal 16 al 20 settembre, durante la quale con il proprio team dovranno proporre la soluzione progettuale più sostenibile e innovativa, dal punto di vista strutturale, impiantistico e dei servizi.

I primi momenti della Challenge saranno dedicati all’analisi e alla comprensione delle richieste del committente, con conseguente organizzazione del team e delle informazioni necessarie per iniziare la sfida. Gli studenti dovranno lavorare in gruppo, definendo ruoli, obiettivi e tempistiche.

Giornate importanti quelle di mercoledì 18 e giovedì 19, in cui potranno avvalersi della consulenza di 50 tecnici professionisti di aziende leader della filiera delle costruzioni per predisporre al meglio il loro lavoro e la conseguente presentazione del progetto durante l’ultimo giorno.

La valutazione del progetto si baserà sui seguenti indicatori: capacità di lavoro in gruppo ed organizzazione delle attività̀, qualità della presentazione, rapporto con le aziende e conseguenti soluzioni progettuali recepite ed integrate, soluzioni sostenibili avanzate e qualità progettuale. Al termine della settimana di Challenge, saranno individuati 5 progetti finalisti, uno per ogni sfida progettuale.

La sfida non finisce qui perché ci sarà una seconda valutazione, a livello social, di un video che i ragazzi dovranno ideare e realizzare successivamente alla Challenge, un resoconto del lavoro svolto e dell’esperienza vissuta. I criteri di valutazione si basano su creatività e visualizzazioni dei video. Il gruppo di progettazione riceverà in premio l’esenzione dalla prima rata di iscrizione al corso, pari a 2.500 euro complessivi.

La premiazione finale si terrà il 29 novembre in occasione di Job&Orienta 2024, a Verona.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.