Pole, podio e un pizzico di amaro nel weekend di Monza per Alessio Rovera
La Ferrari del varesino chiude terza dopo un weekend senza sbavature, ma le situazioni di corsa impediscono la vittoria. A Jeddah si assegnerà il titolo con tre team divisi da soli 3 punti
Dopo la “3 Ore di Monza”, a una sola gara dal termine del campionato, i giochi sono ancora aperti nella Endurance Cup del GT World Challenge Europe, la serie motoristica erede del vecchio “Blancpain” che rappresenta una delle maggiori competizioni di questo genere a livello internazionale. Giochi aperti grazie soprattutto al varesino Alessio Rovera e ai suoi compagni di squadra sulla Ferrari 296 numero 51 del team AF Corse-Francorchamps Motor che hanno concluso al terzo posto la prova sul tracciato brianzolo salendo così in seconda posizione nella classifica generale.
I tre ferraristi – con Rovera anche l’alessandrino Alessandro Pier Guidi e il franco-monegasco Vincent Abril – sono stati tra i maggiori protagonisti della gara: sabato hanno conquistato la pole position mentre domenica hanno comandato a lungo la corsa. A mancare è stato il successo assoluto a causa, soprattutto, delle safety car e dei regimi di FCY che hanno costretto le squadre a variare le strategie e che hanno spinto indietro la Ferrari costretta quindi alla risalita.
Rovera, che era stato inserito come pilota partente, ha fatto gara di testa: allo start ha mantenuto il comando della corsa e ha guadagnato subito un margine sugli inseguitori che lo ha messo al sicuro. La strada libera ha consentito al varesino di guadagnare una manciata di secondi di vantaggio e di consegnare la Ferrari ad Avril con circa 4″ sui principali rivali tra cui non c’erano i leader della Endurance Cup (Drudi-Sorensen-Thiim su Aston Martin) prima coinvolti in un incidente e poi alle prese con un problema all’elettronica.
La combinazione di safety car, full course yellow e obbligo di tre soste ai box ha premiato le due Mercedes #30 e #32 che sono passate a condurre nonostante l’eccellente stint finale di Pier Guidi arrivato a ridosso delle due vetture tedesche. A vincere, abbastanza clamorosamente, il team Oman Racing che partecipa alla Silver Cup (quindi non alla categoria principale) con Al Harty, De Haan e Klingmann davanti alla prima vettura del team WRT con Vanthoor, Van der Linde e Weerts. Quinto Raffaele Marciello impegnato sull’altra Mercedes WRT insieme a Valentino Rossi, 31° (e ottavo di Bronze Cup) il gallaratese Felice Jelmini su una BMW della Ceccato Racing.
Grazie al terzo posto di Monza, comunque, Rovera e soci sono ora a 3 soli punti dalla vetta del campionato: tutto si deciderà quindi a Jeddah a fine novembre dove si disputerà una “6 Ore” dove almeno tre team hanno la possibilità di laurearsi campioni in Endurance Cup (e altri, a livello matematico, sono ancora in corsa).
«Dopo aver conquistato la pole position con una qualifica in cui siamo stati bravi anche a trovare i giri senza traffico, abbiamo avuto l’opportunità di giocarci la vittoria – è il commento di Rovera a fine gara – Il nuovo regolamento delle tre soste obbligatorie, introdotto proprio qui, ha mischiato le carte e favorito squadre che si ritrovavano nelle retrovie: un peccato per noi. In gara ho potuto compiere un ottimo primo stint e spingere in vista del primo pit-stop, la macchina era stabile e veloce. Poi nella seconda metà di gara ci sono state delle safety car e alla fine dobbiamo prendere questo podio e i punti preziosi che sono comunque arrivati. Ora siamo secondi in classifica e ci giocheremo il campionato a Jeddah come fosse una finale e con diversi equipaggi ancora in corsa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Bustocco-71 su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
massimiliano_buzzi su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.