Venerdì 13 settembre a Cavona lo spettacolo di Dario Fo con Marina De Juli e l’apertura dell’American Southwet Musem
Nella sala polivalente verrà presentato lo spettacolo di Dario Fo “Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe”
Venerdì 13 settembre Marina De Juli porterà in scena a Cavona lo spettacolo di Dario Fo “Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe”. Cavona, piccolo borgo del comune di Cuveglio, è un luogo d’incontro e di cultura dove il sacro ed il profano si intersecano.
È prevista anche l’apertura straordinaria di ”the American Southwest Museum” a testimonianza della curiosità, della conoscenza e dell’incontro tra culture diverse.
Il Museo che nasce da una donazione di Enzo Vescia (Larry, come amava essere chiamato) ai cavonesi, poiché egli amava molto i luoghi dei suoi natali. Nei suoi molteplici viaggi nel Southwest egli raccolse numerose suppellettili, ceramiche Pueblo ( Anasazi ) ,quilt, oggetti appartenuti ai pionieri.
Alle 20,30 lo spettacolo ( grazie alla famiglia Forzinetti ) di Dario Fo presso la sala polivalente di Cuveglio sarà un omaggio a chi ama ed a chi ha amato questo bucolico borgo.
Marina De Juli, tra parole e giochi di parole, coinvolgerà il pubblico in uno scontro / incontro di culture, credenze e popoli, sullo sfondo di pagine da cantastorie. Il racconto di Dario Fo, adattato al femminile dalla stessa De Juli, è fatto di lingue vive, di una dirompente e coinvolgente gestualità, che diventa il pretesto per fotografare quelle terre lontane, per cavar fuori l’essenza di due culture ,la cattolica europea e l’americana precolombiana.
Il monologo comico, grottesco ed a volte drammatico, narra la storia di un popolo “Indios” che riesce, attraverso la propria intelligenza a resistere alla spietata invasione spagnola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.