Cantiere Alfa tra Porto Valtravaglia e Luino: si passa alla fase due
Avviati i lavori a Germignaga, nelle vie Bellini e Verdi, dove è in corso la posa della nuova pipeline fognaria. La conclusione dell'intervento è prevista entro sei mesi
Dismettere il depuratore di Porto Valtravaglia – Trigo e collegare la rete fognaria all’impianto di Luino – Voldomino. Questo l’obiettivo dei lavori avviati da Alfa nel mese di novembre del 2024 e volti al risolvimento di una pesante infrazione comunitaria che grava sul territorio.
Dopo la chiusura della “fase uno”, con la posa di circa tre chilometri di tubazioni e con il ripristino del manto stradale e della viabilità ordinaria nel tratto da Porto Valtravaglia a Germignaga, si è passati ora alla “fase due”.
LA “FASE DUE”
Ripartiti dal depuratore di Luino, i lavori toccano attualmente il comune di Germignaga, dove – nelle vie Bellini e Verdi – é in corso la posa della nuova pipeline fognaria.
«Prevediamo di chiudere il cantiere entro tre mesi – spiega Nicola Di Stefano, alla direzione tecnica di Alfa -. Ovviamente dobbiamo tener conto anche delle condizioni meteorologiche che potrebbero fortemente rallentare l’esecuzione delle opere».
Soddisfatto anche il sindaco Marco Fazio: «Con Alfa siamo in costante contatto e stiamo collaborando per minimizzare i disagi a danno della cittadinanza. Ringrazio comunque tutti i germignaghesi per il loro supporto e la loro comprensione».
(Nella foto, da sinistra: Nicola Di Stefano, direzione tecnica Alfa; Marco Fazio, sindaco di Germignaga; Emanuele Boerin, assessore Lavori Pubblici di Germignaga; Davide Spirito, direzione tecnica Alfa)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.