Eccellenze varesine e spirito imprenditoriale: storie di successo a Ville Ponti
Durante l’assemblea dei Giovani imprenditori di Confindustria Varese, le testimonianze di Fazzini srl ed Edam Soluzioni Ambientali mostrano come l’innovazione e la tradizione possano convivere e dare impulso a nuovi modelli di crescita

Durante l’assemblea dei Giovani imprenditori di Confindustria Varese alle Ville Ponti di Varese, sono state presentate due case history varesine di successo e d’ispirazione. La prima ha visto protagonisti i fratelli Marco e Paolo Fazzini, rispettivamente chief marketing officer e chief operating officer della Fazzini srl di Cardano al Campo che si occupa della produzione e del commercio di biancheria per la casa.
L’impresa, recentemente, ha messo in atto una vera e propria riorganizzazione interna, sia sotto l’aspetto del personale, con la ridefinizione di ruoli e di responsabilità, sia sotto l’aspetto dei processi produttivi, con una mappatura delle attività di ogni area e ridefinizione degli stessi.È cambiata, giocoforza, anche la comunicazione verso gli stakeholder interni ed esterni. Un caso virtuoso, dunque, di impresa familiare, conosciuta in tutto il mondo per il suo marchio storico, che ha saputo organizzare e gestire in maniera performante il passaggio generazionale. Protagonista della seconda testimonianza, la Edam Soluzioni Ambientali srl di Gallarate, realtà che si occupa di bonifiche di impianti industriali e decontaminazioni a seguito di incendi, allagamenti ed eventi catastrofici. Impresa che ha saputo dare vita a nuova impresa. Più volte nel tempo. Innanzitutto, attraverso la creazione di una startup finalizzata a supportare e condurre attività di ricerca e sviluppo sperimentale nel campo dell’ingegneria delle tecnologie digitali come Spacial Computing, VR, Intelligenza Artificiale per applicazioni, tra gli altri, di addestramento per le squadre di pronto intervento in situazioni emergenziali e per il risk assesment nelle imprese. E poi contribuendo a fondare la startup Prodoc, oggi brand incorporato in Edam, un laboratorio specializzato nel restauro e recupero a seguito di danni da acqua di beni cartacei e culturali, come volumi antichi e pergamene, attraverso una tecnologia (un liofilizzatore per carte) in dote a poche realtà in Europa. A raccontare queste case history, il presidente di Edam Oliviero Bistoletti e l’amministratore delegato, Matteo Bistoletti, rispettivamente padre e figlio.
Un nuovo linguaggio per l’industria del futuro. Giovani imprenditori tra tradizione e innovazione
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.