“Eventi in jazz” torna a Busto Arsizio con uno spettacolo per piano, tip tap e mandolini
Venerdì 8 novembre musica e balli al Cinema Teatro Manzoni della città bustocca per la penultima data della rassegna organizzata dall’associazione Area 101

Si torna a Busto Arsizio per il penultimo appuntamento della rassegna “Eventi in Jazz”, curata dall’associazione Area 101 APS con la direzione artistica di Mario Caccia e realizzata con il sostegno dei Comuni di Castellanza e Busto Arsizio.
La serata di venerdì 8 novembre al Cinema Teatro Manzoni (inizio live ore 21; ingresso 10-12 euro; gratuito per gli Under 20) ha il sapore della sorpresa e dell’originalità, visto che gli organizzatori hanno invitato, per un evento che si annuncia davvero unico, Salvatore Bonafede, uno dei maestri indiscussi del pianismo jazz nazionale, l’Orchestra dei Mandolinisti Bustesi, eccellenza della città bustocca, che da oltre un secolo tiene vivo il grande valore storico e artistico della tradizione mandolinistica italiana, testimoniando al tempo stesso l’internazionalità della musica per strumenti a plettro, e Tommaso Maria Parazzoli, ballerino di Tip Tap che nel 2022 si è laureato campione mondiale di specialità.
Tra musica e danze si assisterà a un ritorno alle origini del jazz e a una serata scintillante e singolare.
A raccontare questo concerto Salvatore Bonafede, pianista e compositore di fama internazionale (nel corso della sua luminosa carriera ha collaborato con jazzisti del calibro di Jerry Bergonzi, Joe Lovano, Paul Motian, Joshua Redman, Mark Turner, Bob Mintzer, Charlie Mariano, Randy Bracker, Dewey Rendman, Tom Harrel, John Scofield, Bobby Watson e moltissimi altri), il cui tocco sicuro e ben distinguibile rifugge il virtuosismo e il tecnicismo esasperato fine a stesso: «Eseguiremo un repertorio legato al jazz delle origini, anzi al ragtime, la musica in voga alla fine dell’Ottocento e all’inizio del Novecento, prima dell’avvento del jazz. Musica che veniva ascoltata con il corpo, per così dire, prima ancora che con le orecchie, musica da ballare, come del resto lo era inizialmente il jazz. Insieme ai Mandolinisti Bustesi e alla performance di Tommaso Maria Parazzoli cercheremo di far rivivere le atmosfere degli anni Trenta e Quaranta, quando il jazz, per l’appunto, veniva suonato in grandi sale con la presenza di ballerini professionisti».
Durante il concerto si alterneranno situazioni e momenti diversi: Salvatore Bonafede si esibirà in solo (brevemente), in trio con il contrabbassista Roberto Piccolo e il batterista Nicola Stranieri (proponendo alcuni brani tratti dal suo album “Sicilian Opening” dedicato al jazz delle origini di New Orleans, tra cui “Italian Ingegno”, “La Grande Ilusion”, “WWWW” e “Sicilian Opening”) e poi con i Mandolinisti Bustesi: si tratta della sua prima volta con questa formazione, con cui eseguirà i brani “That Italian Rag” di Al Piantadosi, “The Entertainer” di Scott Joplin e “Operatic Rag” di Julius Lenzberg.
“Eventi in Jazz” si concluderà venerdì 15 novembre a Castellanza: sul palco del Cinema Teatro Dante sarà la volta della Verdi Jazz Orchestra diretta dal M° Pino Jodice e, come special guest, Emanuele Cisi, sassofonista di fama internazionale. La big band composta dagli studenti del Conservatorio G. Verdi di Milano presenterà il nuovissimo album “Flying over the clouds”, pubblicato dall’etichetta Abeat Records e realizzato con il contributo del ministero della Cultura e della Siae: il disco include composizioni originali scritte da Jodice e da tre giovani musicisti della VJO (Monique Chao, Francesco Spinazza e Marco Battigelli) e caratterizzate da arrangiamenti curati, interpretazioni brillanti e sound potente.
Inizio concerti: ore 21.
Biglietti: ingresso 12 euro; ridotto (10 euro) dai 20 ai 26 anni; gratuito per gli Under 20 (da prenotare via mail scrivendo a management@abeatrecords.com).
Prevendita: www.vivaticket.com
Informazioni: management@abeatrecords.com; cell: 3478906468.
On line: www.facebook.com/eventiinjazz
Instagram: Eventi in Jazz
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.