Il Soccorso Alpino di Varese si esercita sulla ferrata della Grona: il “ferito” salvato e imbarellato
Esercitazione per 16 tecnici e tre istruttori del Soccorso Alpino XIX Delegazione Lariana Stazione di Varese
Esercitazione nei giorni scorsi per la Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana.
I tecnici hanno organizzato la simulazione di un intervento che riguardava una persona caduta sulla ferrata della Grona, sopra Menaggio; hanno poi effettuato il recupero, sempre in ferrata, eseguito le procedure di condizionamento con il Next (un particolare tipo di immobilizzatore che si utilizza in contesti particolari e che consente un notevole risparmio di tempo). È seguita la calata della persona infortunata, che è poi stata imbarellata e infine stata trasportata per un tratto con la barella portantina.
Hanno partecipato sedici tecnici, con la supervisione di tre istruttori. «Le condizioni meteorologiche erano critiche ma i nostri soccorritori sono in grado di fare fronte anche a questo genere di sfide – hanno spiegato i responsabili dell’esercitazione – A volte, infatti, il maltempo può limitare l’operatività degli elicotteri ma le squadre territoriali del Cnsas sono formate e allenate per superare diversi tipi di ostacoli, compresi quelli di carattere meteorologico, e di portare il soccorso sanitario a chi ne ha bisogno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.