“L’ora buca” dell’istituto Don Milani vince il concorso di giornalismo scolastico “Penne sconosciute”
La redazione ha convinto la giuria qualificata per il livello di approfondimento, valore culturale e professionalità con cui sono stati realizzati i quattro numeri del giornalino
Prestigioso premio per la redazione del giornalino scolastico “L’ora buca” dell’ISISS Don Milani. Sabato 19 ottobre, presso il Teatro Comunale di Piancastagnaio in provincia di Siena, gli studenti sono stati premiati al Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico “Penne Sconosciute” XXVI edizione da giornalisti professionisti, firme del Corriere della Sera.
La motivazione del premio ha evidenziato l’approfondimento, il valore culturale e la professionalità con cui sono stati realizzati i quattro numeri del giornalino.
Dalle scelte grafiche, alla molteplicità degli argomenti proposti, dal lessico specifico. allo spessore delle riflessioni, i lavori della redazione sono stati oggetto di attenta e gratificante analisi, redatta da un’apposita commissione di esperti.
Ai redattori, inoltre, è stata data l’opportunità di partecipare a laboratori di Giornalismo e di Fotografia, durante i quali si sono confrontati in modo proficuo con figure professionali del settore, cogliendo così nuovi spunti per il loro futuro.
Tale premio sigilla un’esperienza didattica e culturale, che ha trasformato la redazione in un sodalizio intellettuale e relazionale, specchio e megafono dell’intera comunità scolastica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.