Mercato di Sesto Calende: pubblicata la graduatoria per il ritorno in centro
La pubblicazione della graduatoria è un passaggio fondamentale per il ritorno dei 70 banchi sul lungofiume dopo quattro anni nella zona del campo sportivo

Passi in avanti per il ritorno del mercato di Sesto Calende in centro città dopo quattro anni nella zona del campo sportivo. Nella mattinata di lunedì 28 ottobre è stata infatti pubblicata la graduatoria per la riassegnazione degli spazi ai commercianti aventi diritto.
Come è stato spiegato più volte nel corso dell’ultimo anno – sia dalla precedente amministrazione Buzzi, sia dall’attuale guidata dal sindaco Elisabetta Giordani – la nuova posizione dei settanta banchi del mercato rappresenta un passaggio fondamentale per il ritorno sul lungofiume al mercoledì mattina.
«Ricordiamo ancora una volta le ragioni della scelta, suffragata anche dal voto al referendum del 2022 – commenta l’amministrazione comunale, che settimana scorsa aveva annunciato una leggera modifica al progetto votato in consiglio comunale a marzo -. Il mercato di Sesto Calende non è solo un luogo di scambio e commercio, ma un punto di aggregazione sociale e culturale, dove generazioni di cittadini si sono incontrate e riconosciute, contribuendo a creare il senso di comunità e appartenenza. In questa fase si è migliorata anche la qualità del progetto, per garantire una sistemazione ordinata e funzionale per tutti gli operatori: in questo modo si potrà evitare di relegare alcuni banchi in via San Bernardino, cosa che avrebbe penalizzato tali attività».
La prossima fase darà quella dell’analisi delle eventuali osservazioni da parte degli ambulanti rispetto alla graduatoria. Una volta completata la distribuzione degli spazi, sarà organizzata una prova di trasferimento il mercoledì pomeriggio, per testare la nuova configurazione e ridurre al minimo gli imprevisti. Secondo le intenzioni della giunta sestese, questa “prova generale” garantirà un avvio agevole del mercato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.