A Sesto Calende conclusi i corsi di antincendio boschivo, coinvolti 46 volontari
Domenica 24 novembre la giornata conclusiva di due corsi di antincendio boschivo (AIB) di primo livello organizzati per 25 volontari del Parco e per 21 volontari della Provincia di Pavia

Si è svolta ieri mattina a Sesto Calende la giornata conclusiva di due corsi di antincendio boschivo (AIB) di primo livello organizzati per 25 volontari del Parco e per 21 volontari della Provincia di Pavia.
I corsi sono stati organizzati dal Settore Volontariato nell’ambito dell’ampio programma formativo annuale che, solo nel 2024, ha visto l’Ente organizzare ben 21 corsi di specializzazioni rivolti sia a nuovi volontari che agli attuali componenti per aumentarne la specializzazione.
L’esercitazione di ieri mattina è arrivata al termine di due corsi che hanno ha visto impegnati i volontari per 32 ore complessive grazie a 10 docenti, direttore operazioni di spegnimento oltre componenti di vigili del fuoco AIB, ai carabinieri forestali e ovviamente col determinato determinante supporto di Regione Lombardia.
“Ho personalmente ringraziato il coordinatore dei volontari AIB, Alessandro Todaro, tutti i volontari, il sindaco di Sesto Calende, Elisabetta Giordani, per la preziosa collaborazione istituzionale e la concessione del bellissimo spazio”, ha dichiarato il Presidente del Parco del Ticino, Ismaele Rognoni che ha aggiunto: “Nel corso della mattinata sono stati effettuati voli di prova e di esercitazione con l’elicottero di Regione Lombardia impiegato in casi di emergenza. Ho potuto toccare con mano l’esemplare professionalità delle volontarie e dei volontari AIB del Parco, come sempre diretti in maniera esemplare da Alessandro Todaro. La loro dedizione, passione e preparazione ne fanno un modello in Lombardia e in tutta Italia, dove le donne e gli uomini con la divisa del parco sono stati chiamati in diverse situazioni di emergenza. Siamo appunto orgogliosi ogni giorno di questo patrimonio di conoscenza e dell’esempio dato ogni volta: la comunità del Parco, tutta, vi è sinceramente grata”.
Il corso per i volontari della Provincia di Pavia è da considerarsi una fruttuosa collaborazione con la componente Provinciale e il comitato di coordinamento volontari Provincia di Pavia, con l’obiettivo di aumentare la capacità di risposta del sistema AIB.
“Questo tipo di corsi prevede un impegno costante e una professionalità organizzativa importante – ha precisato il responsabile del Settore Volontariato AIB, Gev e Protezione Civile, Alessandro Todaro – che sono il risultato di un lavoro continuo che da anni viene profuso dal Settore Volontariato del Parco e dai suoi volontari. Oltre a loro vanno ringraziati i D.O.S. (Direttori Operazioni di Spegnimento) volontari del Parco, che con la loro professionale docenza contribuiscono costantemente alla formazione ed esercitazione degli appartenenti al corpo, i capisquadra i volontari che collaborano costantemente alla buona riuscita dei corsi, i docenti dei vigili del fuoco e dei carabinieri e il determinante supporto di Regione Lombardia. Per l’Ente Parco e il Settore Volontariato la formazione è un punto cardine fondamentale che aumenta la professionalità e la capacità di risposta del sistema, con una buona preparazione dei singoli un grandissimo lavoro di squadra. Grazie di cuore a tutti i volontari per quello che fanno giorno per la costanza, l’impegno e voglia nella difesa del nostro territorio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.