A Varese i più piccoli illuminano il loro quartiere: è la fiaccolata dei bimbi di Casbeno
Nel cuore del rione del capoluogo i bambini della scuola materna porteranno un messaggio di luce e speranza attraverso un toccante evento. La ventunesima edizione di un'iniziativa a scopo benefico

Nel cuore di Casbeno, i bambini della scuola materna porteranno un messaggio di luce e speranza attraverso una toccante fiaccolata. L’iniziativa si svolgerà sabato 23 novembre 2024 nel contesto di “Luci, profumi e colori del Natale a Casbeno”, ventunesima edizione di un evento a scopo benefico molto sentito dalla comunità parrocchiale e dalla città di Varese, pensato dal lontano 2003 con l’intento di “far crescere il bene”.
I piccoli partecipanti partiranno tra le 18.15 e le 18.30 dalla Scuola dell’Infanzia “Divina Provvidenza” e cammineranno fino alla chiesa parrocchiale, un percorso di pochi metri ma carico di significato. Ognuno di loro avrà in mano un lumino, simbolo della loro purezza e della luce che rappresentano nel mondo. Giunti sul sagrato della chiesa, i bambini appoggeranno la loro candelina su una grande stella costruita con semplici scatole di cartone, un gesto che simboleggia l’unione e la speranza. Il celebrante li inviterà poi a entrare in chiesa per una benedizione speciale e per contemplare il bel presepe in stile arabo palestinese allestito in una cappella laterale, recitando insieme ai loro genitori una semplice preghiera che potranno poi dire anche a casa di fronte a Gesù Bambino.
Questo momento di riflessione e comunione non solo arricchirà i cuori dei presenti, ma porterà un messaggio di pace, condivisione e semplicità, illuminato dalla luce dei bambini, che riflette quella di Gesù Salvatore. Ci auguriamo che questo evento tocchi profondamente i partecipanti e contribuisca a diffondere uno spirito di serenità e gioia durante le festività.
(Roberta Bassani Parrocchia S. Vittore in Casbeno. Nella foto, un particolare di uno scatto di una edizione degli scorsi anni)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.