Alfieri è a New York come osservatore internazionale delle elezioni in “un’America polarizzata”
Il senatore Pd varesino fa parte della delegazione italiana dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE, che ha inviato oltre 150 parlamentari provenienti da 40 Paesi per monitorare la regolarità del processo elettorale

Il senatore varesino Alessandro Alfieri del Partito Democratico è volato negli Stati Uniti per seguire da vicino uno degli eventi politici più cruciali dell’anno: le elezioni presidenziali americane, che si terranno nella notte tra martedì 5 novembre e l’alba di mercoledì 6 novembre, ora italiana.
Alfieri fa parte della delegazione italiana dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE, che ha inviato oltre 150 parlamentari provenienti da 40 Paesi per monitorare la regolarità del processo elettorale in diverse città statunitensi, tra cui New York, San Diego, Washington DC e lo Stato della Virginia.
In un post condiviso sui social, Alfieri ha descritto il clima teso che si respira negli Stati Uniti, con le città di Wilmington e Philadelphia trasformate in teatri di comizi conclusivi e caratterizzate da un marcato contrasto politico tra aree urbane e rurali. “Trump ha iniziato a denunciare brogli,” ha scritto il senatore, evidenziando la preoccupazione per possibili tensioni e il rischio di reazioni violente, come quelle vissute durante l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Washington, ha aggiunto, si è già preparata blindando negozi e rafforzando le misure di sicurezza.
Alfieri ha inoltre raccontato la sua esperienza nel Queens e nel Bronx, dove ha seguito come osservatore internazionale le operazioni di voto, tra schede “lenzuolo” e macchine per la scansione che permettono di ottenere i risultati immediatamente dopo la chiusura dei seggi. “Oggi qui si vota per le presidenziali, ma anche per il rinnovo del Congresso, oltre a cariche minori e referendum,” ha spiegato.
[1758279]
La missione degli osservatori internazionali ha l’obiettivo di garantire che le elezioni si svolgano in modo trasparente e corretto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.