Dibattito a Castellanza con il “Gran pignolo” Mauro della Porta Raffo : l’America tra elezioni e il futuro del “Maverick”
l'appuntamento è per venerdì 22 novembre alle ore 21 nella Sala conferenze della Biblioteca civica di Castellanza. L'organizzazione è dell'associazione "Il prisma"
“La rivincita del Maverick” è un evento organizzato dall’associazione “Il prisma” che si terrà venerdì 22 novembre alle ore 21 nella Sala conferenze della Biblioteca civica di Castellanza, in piazza Castegnate 2/b. Lo spunto è la recente rielezione alla presidenza americana di Donald Trump.
Mauro Della Porta RaffoIl dibattito sarà condotto da Mauro Della Porta Raffo, presidente onorario della Fondazione Italia Usa, noto per le sue analisi acute e il suo vasto bagaglio culturale in materia di politica americana. Di lui Ferruccio De Bortoli dice: «Ha visto, letto e ricorda tutto, perfino le cose che devono ancora accadere». Secondo Vittorio Sgarbi «è un poligrafo di sterminata cultura» mentre per Antonio Padellaro è da considerarsi «patrimonio dell’umanità». Sono solo alcuni, seppur autorevoli, tentativi di definire Mauro della Porta Raffo, noto al pubblico anche come il “Gran pignolo” nomignolo affibbiatogli da Giuliano Ferrara ex direttore del “Foglio” giornale su cui Della Porta Raffo teneva una rubrica settimanale.
Il focus principale naturalmente sarà l’analisi dei risultati delle recenti elezioni statunitensi del 5 novembre scorso, che hanno visto al centro del dibattito il ruolo dell’ex presidente Donald Trump, spesso definito il “Maverick” per il suo stile politico non convenzionale e il suo impatto sulla scena politica globale
L’incontro è un’occasione per approfondire le implicazioni delle elezioni americane sia sul piano interno degli Stati Uniti sia sullo scacchiere internazionale. Tra i temi centrali ci saranno probabilmente l’influenza della figura di Trump sul Partito Repubblicano, il futuro delle relazioni transatlantiche e le possibili conseguenze per l’Europa e naturalmente per l’italia.
L’evento è aperto al pubblico con ingresso libero.
Mauro della Porta Raffo: “Sono l’ultimo enciclopedista del Settecento ancora vivo”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.