E’ una startup di Samarate a trionfare nelle selezioni lombarde del Premio Cambiamenti di CNA
Si tratta della WhyOnlyWhite, che a MalpensaFiere era stata selezionata insieme ad altre cinque realtà locali. Un passo importante verso la finale del 12-13 dicembre a Roma

Why Only White, startup con sede a Samarate, si è aggiudicata il primo posto nelle selezioni regionali lombarde del Premio Cambiamenti, promosso dalla CNA per valorizzare l’innovazione delle nuove imprese italiane, che quest’anno ha registrato mille imprese candidate a livello nazionale, di cui 133 in Lombardia. La selezione si è tenuta presso Palazzo Giureconsulti di Milano, dove le migliori startup lombarde si sono confrontate per accedere alla finale nazionale che si terrà a Roma.
L’avventura di Why Only White ha avuto inizio con la tappa territoriale di MalpensaFiere, svoltasi l’11 ottobre 2024, che ha visto la partecipazione di 38 progetti iscritti ridotti a 24 finalisti. Tra le startup finaliste della tappa territoriale, oltre a Why Only White, si erano distinte altre 5 realtà del territorio di Varese, Lario e Brianza.
Why Only White si è distinta con una piattaforma di Realtà Aumentata Spaziale (SAR) basata su proiezione, che consente di trasformare prodotti fisici in asset dinamici. Grazie a questa tecnologia, i prodotti possono essere personalizzati e modificati esteticamente in tempo reale senza la necessità di visori o dispositivi manuali. La soluzione combina componenti fisiche e digitali, ottimizzando tempi, costi e impatto ambientale nel processo di design. Questa innovazione ha attirato l’attenzione non solo del mondo della moda di lusso – principale mercato di riferimento della startup – ma anche di settori come arredamento, packaging e interfacce prodotto. La tecnologia brevettata permette di superare i limiti tradizionali della prototipazione, offrendo un’esperienza di co-design interattiva che coinvolge direttamente i clienti.
La vittoria di Why Only White nella selezione regionale lombarda è un passo importante verso la finale nazionale, prevista per il 12-13 dicembre a Roma, che mette in palio un premio di 20.000 euro, oltre a preziose opportunità di networking e accesso a investitori di rilievo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.