La Cava: vicende e personaggi nella storia di Malnate
Il volume numero 30 verrà presentato sabato 7 dicembre nell'aula magna della Scuola Media, con inizio alle 17

Come da tradizione torna a Malnate La Cava: la pubblicazione curata dall’Associazione Ricerche Storiche (ARS), presieduta da Antonio Sassi, che offre all’attenzione di studiosi e appassionati nuovi articoli d’approfondimento sulle vicende e sui personaggi che, in diversi versanti e nel corso del tempo, hanno caratterizzato la città alle porte di Varese. Il volume numero 30 verrà presentato sabato 7 dicembre nell’aula magna della Scuola Media, con inizio alle 17.
Tra i temi affrontati, un approfondimento di Andrea Bernasconi sulle vicende legate al lupo e alle sue razzie all’inizio dell’800 nella zona tra la vasta pianura attorno a Busto Arsizio e le colline prealpine; a seguire, uno studio di Lucio Bortolato sul rapporto tra Malnate e il fiume Olona con lo sviluppo economico garantito da un corso d’acqua che si presenta quale “raro caso di simbiosi tra uomo e territorio nel suo svolgersi storico”, per usare le parole del professor Robertino Ghiringhelli citate dallo stesso Bortolato.
Tocca poi a Maurizio Ampollini con tre ricerche, dedicate rispettivamente all’edicola della Madonna del colera a Gurone, al monumento ai Caduti e il Viale delle Rimembranze così come si presentano in un documento del 1924 nonché alla figura di don Mario Mentasti, sacerdote malnatese che fu protagonista della vita spirituale ma anche scolastica e culturale di Busto Garolfo.
Alvise Lucchetta e Romolo Riboldi ci parlano, invece, delle ghiacciaie di Malnate mentre Antonio Sassi ci offre due articoli: il primo dedicato a don Aldo Malnati, coadiutore della parrocchia malnatese tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e il periodo immediatamente successivo; il secondo alla caserma di Malnate in occasione del 250esimo anniversario della Guardia di Finanza.
Luisa Franzi e Luisa Mina ricostruiscono, poi, i 50 anni del campeggio oratoriano nella sua funzione educativa. Un altro anniversario, in questo caso il venticinquesimo, è inoltre l’oggetto di uno studio dedicato alla locale presenza del Centro di Aiuto alla Vita. A chiudere anche quest’annualità della Cava, le rubriche “Cronache d’altri tempi”, firmata da Enrica Gamberini, e “L’anno che è trascorso”, a cura di Giuseppe Maresca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.